rotate-mobile
Economia Maranello

Ferrari vola nel terzo trimestre, "Quasi tutta la gamma è sold out"

L'Ad del Cavallino Benedetto Vigna illustra i dati più recenti: "Sono ottimi"

Sono "ottimi" i risultati preliminari consolidati relativi al terzo trimestre e ai nove mesi conclusi il 30 settembre che Ferrari annuncia oggi: ben 3.188 consegne (+15,9% rispetto al terzo trimestre 2021), ricavi netti a 1.250 milioni di euro (+18,7% rispetto all'anno precedente), Ebitda a 435 milioni (+17,1% rispetto all'anno precedente) ed Ebit da 299 milioni (+10,5% rispetto all'anno precedente). L'utile netto è pari a 228 milioni e l'utile diluito per azione vale 1,23 euro.

La generazione di free cash flow industriale cuba 219 milioni nel trimestre. "Gli ottimi risultati finanziari che presentiamo oggi sono un'ulteriore prova della solidità del nostro business. La nostra strategia a lungo termine continua a guidare la redditività, aumentando la nostra resilienza in uno scenario macroeconomico che presenta nuove sfide su scala globale", ha commentato Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari.

Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi, l'Ebitda e l'Ebit "sono cresciuti a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2021, con una solida generazione di free cash flow industriale. Tutto ciò ha portato a rivedere al rialzo la guidance 2022 su tutte le metriche. Oggi continuiamo a gestire un portafoglio ordini straordinario: tutta la nostra gamma è sold out a eccezione di pochi modelli", ha aggiunto il manager in una nota.

Intanto prosegue il percorso verso la carbon neutrality al 2030 "aggiungendo nuovi pannelli fotovoltaici, riducendo il consumo di alluminio e recuperando la dispersione di calore. La sostenibilità è per noi fondamentale e la affrontiamo attraverso un approccio scientifico e olistico lungo l'intera catena del valore", ha detto Vigna. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari vola nel terzo trimestre, "Quasi tutta la gamma è sold out"

ModenaToday è in caricamento