rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Turismo internazionale, tour operator "a scuola di" Modena

Il 20 e 21 aprile scorsi ventisei tour operator internazionali di 11 paesi hanno partecipato a due "educational tour" alla scoperta dell'offerta turistica del territorio di Modena. L'iniziativa fa parte della ventesima edizione della Borsa del Turismo regionale che si conclude domani

La ricca offerta turistica delle bellezze del Patrimonio Unesco, della Motor Valley, l’enogastronomia di qualità del territorio: questi i temi dei due educational tour in programma nel Modenese il 20 e 21 aprile che hanno visto, complessivamente, la presenza di 26 buyer internazionali provenienti da 11 paesi. I buyer provengono da Finlandia, Russia, Olanda, Stati Uniti, Germania, Canada, Spagna, Danimarca, Italia, Austria, Repubblica di San Marino.

L’iniziativa fa parte della ventunesima edizione della Borsa del turismo regionale “Buy Emilia Romagna” che vede presenti 70 tour operator provenienti da 20 paesi, che saranno coinvolti in dieci educational tematici e incontreranno in un workshop sull’offerta turistica emiliano romagnola - venerdì 22 aprile a Bologna presso Palazzo De’ Toschi - 60 seller regionali. L’evento è promosso da Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna e dalle Federazioni regionali del turismo (Faita, Federalberghi, Fipe, Fiavet) in collaborazione con Apt Servizi.
Dalla prima edizione ad oggi il “Buy Emilia Romagna” ha visto coinvolti oltre 3.000 buyer e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile oltre 50.000 incontri d’affari.

Nel pomeriggio di mercoledì 20 aprile il programma prevedeva, a Modena, la visita guidata alla Casa Museo Luciano Pavarotti, al Museo Enzo Ferrari, ai gioielli Unesco del centro storico (Duomo, Piazza Grande e Torre Civica della Ghirlandina). La visita alla città si è completata con la sosta al Palazzo Comunale e al Palazzo Ducale ed il tour, la sosta in un ristorante con annessa cantina di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e si è conclusa con una cena a base di prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio.

Dedicato invece ai gioielli della Motor Valley modenese il secondo educational tour svolto ieri. Il programma ha visto, a Maranello, la visita del Museo Ferrari e un giro in bus Ferrari sul circuito Ferrari di Fiorano e sul “Viale Enzo Ferrari” nei pressi della fabbrica. Nel pomeriggio visita a Modena del Museo dell’auto e moto d’epoca “Umberto Panini” (dove è esposta una prestigiosa collezione di Maserati) e all’annesso caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano biologico. Altre tappe del tour a Modena saranno all’Autodromo (dove sarà presentata la struttura come location di eventi), al Museo Enzo Ferrari. Infine visita, con degustazione, a un’acetaia di Nonantola dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e immancabile cena a base di prodotti tipici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo internazionale, tour operator "a scuola di" Modena

ModenaToday è in caricamento