rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

FlixBus amplia le destinazioni, 50 nuove città collegate con Modena

Ampliata la rete italiana, con un occhio di riguardo per i principi di intermodalità e sostenibilità. Inaugurate le prime tratte regionali con Bologna, Parma, Reggio e Piacenza

In vista dell’estate, FlixBus torna a investire su Modena e porta a circa 50 il numero delle località collegate con il terminal di via Gottardi.L’estensione delle tratte permetterà a chi parte da Modena di ampliare le proprie opportunità di viaggio, e allo stesso tempo consentirà ai visitatori di raggiungere più facilmente la città.

Oltre che a Modena, FlixBus consolida la propria rete sull’intero territorio regionale, potenziando le tratte fra diverse località emiliane e romagnole e le altre regioni italiane, oltre che i Paesi vicini.

Da Modena anche a Bologna, Reggio, Parma e Piacenza

Con l’estensione dei collegamenti fra la fermata di viale Gottardi e circa 50 città, Modena si riconferma una meta importante e un nodo strategico nella rete di FlixBus. Un avvenimento importante è rappresentato dalla partenza dei collegamenti tra Modena e altre città in Emilia Romagna: infatti, è già possibile prenotare corse senza cambi verso Bologna, raggiungibile fino a tre volte al giorno in circa 40 minuti, Reggio Emilia (a 35 minuti), Parma (a 50 minuti) e Piacenza (a un’ora e 40 minuti). Con queste tratte, FlixBus potrà continuare a perseguire il duplice obiettivo di agevolare gli spostamenti di chi parte dal territorio e veicolare, al tempo stesso, i flussi di visitatori lungo itinerari meno noti, creando opportunità per il turismo locale.

Questi primi collegamenti regionali si aggiungono a quelli già attivi con molte delle maggiori città italiane, come Milano (collegata fino a quattro volte al giorno), Firenze (fino a tre corse al giorno) Roma e Napoli, ma anche con città d’arte come Bergamo, Cremona, Perugia e Lecce e mete turistiche di richiamo come Pompei o la Calabria ionica.

Completano il quadro le corse per gli aeroporti di Milano Malpensa (operative fino a due volte al giorno) e Orio al Serio.

Emilia Romagna: si rafforzano i collegamenti anche con i centri medi

Oltre a Modena, in Emilia Romagna, gli autobus di FlixBus collegano attualmente Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Cesena e Rimini, a cui si aggiungeranno dalle prossime settimane anche Porto Garibaldi, Mirabilandia, Lido di Classe, Lido di Savio, Milano Marittima, Cervia, Forlì, Cesenatico, Riccione, Cattolica e Misano Adriatico.

FlixBus si consolida sull’intera Penisola

Il consolidamento di FlixBus in Emilia Romagna rientra nell’ambito dell’estensione perseguita a livello nazionale, con una rete di collegamenti che si estende dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Come sempre, nella pianificazione della rete, è stato adottato un approccio alla pianificazione fortemente intermodale: focalizzandosi sui collegamenti con le autostazioni e stazioni cittadine e gli aeroporti, FlixBus si ispira alla visione di una grande rete di mobilità integrata in cui l’uso combinato di più mezzi collettivi si sostituisca a quello dell’auto, con benefici per l’ambiente.

In particolare, la possibilità di sinergie modali col trasporto pubblico locale presso le autostazioni e le stazioni ferroviarie cittadine consentirà ai visitatori di esplorare con facilità le aree attigue senza ricorrere alla propria auto privata, in linea con l’ideale di un turismo lento e di prossimità, caratterizzato da un impatto ambientale ridotto e da un approccio immersivo al viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FlixBus amplia le destinazioni, 50 nuove città collegate con Modena

ModenaToday è in caricamento