rotate-mobile
Economia

Una pioggia di opportunità per le startup emiliano-romagnole

Per le realtà emiliano-romagnole in arrivo nuove opportunità per allargare il proprio business e avviare un processo di internazionalizzazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday


Per le startup dell'Emilia-Romagna si aprono nuove opportunità per allargare il proprio business e avviare un processo di internazionalizzazione. Aster, consorzio della Regione Emilia-Romagna per l'innovazione e la ricerca industriale, sta promuovendo sul suo sito (www.aster.it)alcuni importanti bandi e progetti che hanno l'obiettivo specifico di selezionare le migliori startup della regione per consentire l'accesso a finanziamenti, la partecipazione a manifestazioni internazionali dedicate al mondo delle imprese innovative e a programmi di interscambio di esperienze imprenditoriali.

Simpler Startup 2014. Simpler Startup 2014 (www.aster.it/tiki-index.php?page=Simpler+Startup+2014 ) sostiene 4 startup dell'Emilia-Romagna nell'avvio di azioni di internazionalizzazione seguendo un percorso di 6 mesi, con un servizio di consulenza specifica e tutoraggio per lo sviluppo del progetto di internazionalizzazione e un servizio di networking, per creare contatti con potenziali clienti, fornitori, agenti/distributori, buyer, ecc. Simpler è il punto di accesso per la Lombardia e l'Emilia-Romagna all'Enterprise Europe Network, la più importante rete europea a supporto delle imprese. Il bando scade il 31 marzo.

Start2B. Il progetto si propone di selezionare, entro il prossimo 3 aprile, le 50 imprese che potranno partecipare gratuitamente con un proprio stand a START2B, l'area espositiva dedicata alle startup innovative regionali nell'ambito del Salone internazionale della ricerca e dell'innovazione (R2B - Research to Business 4/5 giugno). R2B è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, in collaborazione con ASTER (www.aster.it) e SMAU.

Accelmed. Inserito nel progetto europeo Accelmed (finanziato dal FESR tramite il Programma di cooperazione transnazionale MED www.programmemed.eu), il bando (www.aster.it/tiki-index.php?page=Accelmed) si propone di selezionare 5 startup del settore delle tecnologie digitali, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, per sperimentare un percorso di networking internazionale di 6 mesi, con lo scopo di favorire lo sviluppo del business delle imprese selezionate. Il termine ultimo per partecipare è il 7 aprile.

Climate Kic - RIC Acceleration Programme 2014. E' un programma di incubazione e accelerazione di impresa gestito da Aster (www.aster.it/tiki-index.php?page=Ric+Incubator) in qualità di partner dell'iniziativa europea Knowledge Innovation Community on Climate Change (Climate-KIC). L'obiettivo è favorire lo sviluppo di nuovi progetti d'impresa nel settore dell'economia a basse emissioni di carbonio, offrendo ai partecipanti selezionati una consulenza gratuita sullo per lo sviluppo del progetto e l'industrializzazione del prodotto e contributi finanziari per 8.000 euro. La prima fase del bando accetta candidature fino al 16 aprile.

Energeia. Si tratta di un progetto (www.energeia-med.eu) di cooperazione transnazionale finanziato dal Programma Med, per sostenere l'imprenditoria nel settore delle energie rinnovabili. Il bando, che (www.aster.it/tiki-index.php?page=Energeia) sarà pubblicato entro maggio 2014, ha l'obiettivo di selezionare le migliori idee progettuali degli imprenditori emiliano-romagnoli in quest'ambito. Ai vincitori saranno offerti 7 giorni di consulenza specialistica e un servizio di mentorship per la redazione del business plan. Sono membri del partenariato 6 istituzioni in rappresentanza di Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Bosnia-Erzegovina, oltre ad Aster, coordinatore del progetto, e alla Provincia di Torino.

3c4 Incubators. E' progetto europeo che punta a promuovere il settore culturale e creativo (CCI) come fattore di sviluppo territoriale e di innovazione economica e sociale. Per favorire lo sviluppo di accordi di partenariato, 3C4 Incubators (https://www.aster.it/tiki-index.php?page=3c4+Incubators) offre a 3 start-up emiliano-romagnole del settore delle industrie creative e culturali, la partecipazione gratuita all'evento "Ideas Factory" (Marisiglia, 2-3 aprile 2013). Entro fine aprile sarà lanciato anche un programma di supporto dedicato alle start-up creative al quale potranno accedere 8 nuove realtà imprenditoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pioggia di opportunità per le startup emiliano-romagnole

ModenaToday è in caricamento