rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Covegno UniMoRe. Rilanciare l'UE partendo dal mercato digitale

La giornata sarà presieduta dal prof. Luigi Foffani e si incentrera' sul tema di "Un mercato unico digitale per l'Europa" del prof. Marco Gestri

Alle prese con una delle crisi più profonde dalla sua istituzione, dopo la Brexit e la costruzione dei muri ai suoi confini orientali, l’Europa stenta a ritrovare slancio e una sua identità che ne riconfermi il ruolo non solo di grande mercato mondiale, ma soprattutto di guida morale e riferimento di pace e democrazia.

Ci provano a ritrovare il bandolo di una unità smarrita, sebbene limitatamente alle sfide digitali imposte dello sviluppo delle nuove tecnologie, il Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione Europea, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali ed il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che promuovono un convegno su “Il diritto dell’Unione Europea tra crisi e sfide digitali”. L’appuntamento, organizzato nell’ambito del progetto “Un mercato unico digitale per l’Europa”, realizzato dai Centri Documentazione Europea (CDE) italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, è per venerdì 2 dicembre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del complesso universitario San Geminiano (Via San Geminiano 3) a Modena.

Dopo i saluti portati dai rappresentanti istituzionali che sostengono l’iniziativa, la giornata che sarà presieduta dal prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, proseguirà con l’introduzione “Un mercato unico digitale per l’Europa”, del prof. Marco Gestri, docente di Diritto dell’Unione Europea a Unimore. Seguiranno interventi di: prof.ssa Cecilia Fregni (Unimore) su “Mercato unico digitale e tassazione: misure attuali e progetti di riforma”; prof. Bart va der Sloot (Università di Tiburgo) su “The new general data protection regulation: a european or global standard?”; prof. Ivan Salvadori (Università di Sheffield) su “Mercato unico digitale e minacce alla cybersicurezza: profili penali”. E, infine, la lectio magistralis affidata al prof. Paolo Mengozzi, Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea e professore emerito dell’Università di Bologna, che parlerà de “I diritti fondamentali delle persone e le crisi che affliggono attualmente la società europea”. 

“Sarà particolarmente interessante ascoltare le parole dell’Avvocato generale, figura chiave della Corte del Lussemburgo. Il prof. Mengozzi – chiarisce il prof. Marco Gestri di Unimore - tra l’altro ha presentato sue conclusioni, che generalmente orientano la decisione della Corte, con riferimento a sentenze di estremo rilievo politico (come da ultimo nel caso che tratta della possibilità per l’UE di trasferire a Stati terzi i dati dei passeggeri dei voli aerei, al fine di prevenire il terrorismo o altri reati)”. Al temine della giornata si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio di laurea intitolato alla memoria della docente Unimore prof. Ivana Palandri, scomparsa nell’agosto 2014, che ha retto per lungo tempo il Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione Europea di Unimore, dove ha insegnato anche Diritto delle Organizzazioni internazionali e Diritto dell’immigrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covegno UniMoRe. Rilanciare l'UE partendo dal mercato digitale

ModenaToday è in caricamento