rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Vendita di biglietti aerei nei phone center, protesta delle agenzie viaggi

Dopo ripetute segnalazioni, la Provincia si pronuncia sulla questione della vendita di tagliandi per aerei o traghetti nei phone center gestiti da cittadini stranieri. E' lecita, ma si intensificano i controlli

La Provincia ha ricevuto diverse segnalazioni nel 2014 da parte di Fiavet (Federazione delle agenzie di viaggio) sull'attività di vendita di biglietti aerei e marittimi all'interno di queste attività, ma . Ma le proteste delle agenzie non hanno trovato un esito molto favorevole nella normativa regionale che tutela questo genere di attività e cui ovviamente la Provincia di Modena deve attenersi.

La vendita di biglietti aerei non rientra infatti tra le attività per le quali la Regione Emilia Romagna, con la legge 7 del 2003,  prevede  l'obbligo di autorizzazione di agenzia di viaggio e turismo. E con questa motivazione sempre la Regione, in un recente parere, non ritiene perseguibile, in quanto non considerata attività abusiva, la vendita di biglietteria aerei all'interno degli internet point.

Non sottovalutando il fenomeno, peraltro molto diffuso, i tecnici provinciali hanno effettuato numerosi i controlli diffidando in alcuni casi i gestori da svolgere attività specifiche di agenzia di viaggio quali la vendita di pacchetti turistici, questi sì subordinati al possesso dell'autorizzazione all'attività di agenzia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita di biglietti aerei nei phone center, protesta delle agenzie viaggi

ModenaToday è in caricamento