rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Voilap continua a crescere, il gruppo di Valter Caiumi rileva anche la Mecal 

Il gruppo fondato nel 1970 punta ad un fatturato di 350 milioni. Mecal conta nello stabilimento del pavese 150 dipendenti

Voilap annuncia di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione dell'80% del capitale sociale di Mecal, società italiana specializzata nella produzione di macchine e sistemi per la lavorazione di alluminio e leghe leggere. Il perfezionamento dell'operazione è previsto nel corso del primo quadrimestre 2020 e proietta il gruppo del presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi, verso un fatturato di oltre 350 milioni di euro. 

Fondata nel 1978 da Ennio Cavezzale e Rosella Meschini, Mecal, con sede produttiva a Frascarolo (Pavia) in un moderno stabilimento di 44.000 metri quadrati, è uno dei principali attori nel settore delle tecnologie per la lavorazione dell'alluminio a livello nazionale ed internazionale: occupa 150 dipendenti e ha generato nel 2019 un fatturato di oltre 30 milioni di euro, di cui più del 75% all'estero.

E' la quinta acquisizione degli ultimi sei anni: "Il percorso di crescita del nostro gruppo sta procedendo con rigore e metodo tramite integrazioni di realtà diverse, ma compatibili e complementari alle linee strategiche tracciate. Mecal- evidenzia dunque Caiumi- si inserisce nel core business storico del gruppo, in quella che abbiamo denominato Divisione Industriale, andando a rafforzare una leadership già consolidata nel mondo della lavorazione dell'alluminio, del Pvc e delle leghe leggere con i marchi Elumatec, Emmegi e Tekna". Aggiunge l'industriale modenese: 

"Questa acquisizione ci proietterà verso un fatturato di oltre 350 milioni di euro e incrementerà la storia del nostro gruppo che è lunga oltre 300 anni sommando le esperienze delle singole imprese che ne fanno parte". Fondato nel 1970, Voilap è presente in oltre 60 Paesi con otto stabilimenti produttivi (in Italia e Germania), una rete di 40 filiali commerciali e 1.400 addetti. Ha raggiunto nel 2019 un fatturato di oltre 300 milioni di euro.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voilap continua a crescere, il gruppo di Valter Caiumi rileva anche la Mecal 

ModenaToday è in caricamento