rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Piazza Grande

2 Giugno, Finardi canta l'Inno di Mameli rock

Parole e musica in piazza Grande per la festa della Repubblica. Alle 17 l'attore e comico Vito legge la Costituzione, alle 18 concerto del cantautore. Se piove si va al Teatro Storchi

Eugenio Finardi canterà in piazza Grande a Modena l'inno di Mameli nella versione rock, da lui stesso riarrangiata. Accadrà giovedì 2 giugno nell'ambito della festa di parole e musica per la Repubblica e la Costituzione, organizzata dal Comune con il contributo di Confindustria. L'ingresso è gratuito e, in caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà al Teatro Storchi. 

Dopo l'ovazione in piazza san Giovanni a Roma per il concertone del Primo maggio, aperto proprio con l'inno nazionale, il cantautore milanese tornerà ad interpretarlo per i modenesi quando salirà sul palco dopo i saluti del sindaco Giorgio Pighi, alle 17, e dopo l'attore comico Vito che, alle 17.30, leggerà e commenterà in modo originale i primi 12 articoli della Costituzione. Vito sta portando in teatri e piazze i suoi spettacoli "Se Garibaldi scende da cavallo", concepito in occasione del 150esimo dell'unità nazionale italiana, "Bello ciao" e "Toni Ligabue", scritto da Cesare Zavattini.

Eugenio Finardi negli anni ‘70 è stato cantore rock dei movimenti di rivolta studenteschi per abbracciare in seguito una linea musicale melodica e più intima, il fado e la ricerca di sonorità blues. Della sua versione dell'inno ha detto: "E' un Fratelli d'Italia fra rock e taranta, non con le chitarre alla Jimi Hendrix. Mi piaceva l'idea di unire il brano di due genovesi come Mameli e Novaro, esponenti della borghesia del Nord, alla musica del Sud, che oggi è diventata la musica che fa ballare tanti ragazzi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 Giugno, Finardi canta l'Inno di Mameli rock

ModenaToday è in caricamento