rotate-mobile
Eventi Via Emilia Centro

Napolitano chiede la foto del tricolore da guinness

Il presidente della Repubblica esprime il suo apprezzamento in una lettera al sindaco Pighi: "Sono colpito dall'originalità delle iniziative modenesi per il 2 giugno"

"L'originalità delle iniziative con le quali la città di Modena si prepara a celebrare l'anniversario del 2 giugno mi ha davvero colpito". Lo scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una lettera al sindaco Giorgio Pighi.
Napolitano esprime il suo "plauso" e chiede "una fotografia che renda giustizia al Tricolore, probabile detentore del Guinness dei primati in materia di bandiere".


Per la Festa della Repubblica sfilerà, infatti, nelle vie del centro storico di Modena un drappo, lungo 1797 metri - come l'anno di nascita del primo tricolore - largo 4,80 e con una superficie di 8 mila 626 metri quadrati e un peso di cinque quintali. Per sorreggerlo servirà la forza di circa 2 mila reggitori. Attualmente i volontari che hanno aderito sono circa 1400; non sono solo società sportive, associazioni di volontariato, combattentistiche e d'arma modenesi, ma anche - fra gli altri - alpini, soci dei Lions e della Misericordia che provengono da varie città della regione. Chi è interessato a reggere il tricolore può comunicarlo all'assessorato allo Sport del Comune di Modena (tel. 059 2032714-2715, www.comune.modena.it/sport), che ha promosso l'iniziativa con il Distretto Lions 108 Tb.


La manifestazione inizierà alle 10.30, terminerà alle 13.30 e si snoderà su un percorso di quattro chilometri: il camion che trasporterà il tricolore sarà parcheggiato in via Berengario e la bandiera sfilerà in largo Aldo Moro, via Emilia centro, largo Porta Bologna, viale Caduti in Guerra (contro mano), piazzale Natale Bruni, corso Vittorio, cortile d'onore del Palazzo Ducale, via Farini, vai Emilia, largo Aldo Moro e via Berengario, dove il tricolore sarà riavvolto. All'iniziativa parteciperanno anche gruppi di sbandieratori di Cento e Ferrara e le bande musicali di Modena, Spilamberto, Castelvetro, Montefiorino e Vezzano Ligure. Previsti anche una parata di auto e moto storiche e un gruppo di figuranti con divise storiche della Guardia civica Cispadana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano chiede la foto del tricolore da guinness

ModenaToday è in caricamento