"RED – Coulour experience", un'installazione di moda a Carpi

Un viaggio nelle molteplici tonalità del rosso – il colore con la maggiore tonalità di gradazioni, 37 per la precisione - nei suoi significati socioculturali, nelle sue espressioni materiche nel campo della moda: tutto questo, in estrema sintesi, sarà Red – Coulour experience: l’installazione di moda che inaugurerà venerdì 1 dicembre alle ore 19 a Carpi, presso i Musei di Palazzo dei Pio, per restare visitabile sino a domenica 28 gennaio.

Promossa da Comune di Carpi con il contributo di Fondazione CR Carpi e Carpi Fashion System - il progetto di valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, CONFINDUSTRIA EMILIA e dal Comune di Carpi, con il determinante contributo di Fondazione CR Carpi – e ideata da Manuela Rossi in collaborazione con Mediateca Deanna, la mostra, seguito ideale di White, esposta nella primavera del 2016, non è soltanto composta da capi moda – circa 40 gli abiti esposti, a partire dalle creazioni di haute couture datati agli anni Quaranta del Novecento, per altrettante tonalità di rosso differenti - ma una vera e propria esperienza di colore, che passa principalmente attraverso le creazioni, ma che svela i molteplici significati storici e profondi, spesso contradditori tra di loro, del rosso.

Red si sviluppa in forma di installazione esperienziale per isole tematiche ed exhibit materici, in cui le creazioni di moda costituiscono il cuore dell’esposizione, accompagnate da altri oggetti iconici rossi. Vere e proprie isole che occupano le campate rinascimentali di Palazzo dei Pio, con creazioni su manichini, capi maglia appesi, installazioni di oggetti, video, aree interattive. La selezione dei capi racconta come gli stilisti non usino il rosso per qualsiasi creazione, ma soprattutto per abiti, da sera o giorno, eleganti: da Pierre Cardin, col suo intrigantissimo abito maglia, a Burberry, da Giorgio Armani alla carpigiana Blumarine, senza dimenticare l’imprescindibile ‘rosso Valentino’, questo colore è usato come fattore straordinario, che appartiene a capi straordinari della collezione o che ne stanno addirittura al di fuori.

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