rotate-mobile
Eventi Pomposa / Via Pomposa

Malto, luppolo e fantasia: le birre "modenesi" conquistano la città

Tra Secchia e Panaro non esiste solo il lambrusco: la modenese Birroteca Goblet collabora con il Birrificio Emiliano di Ponte Samoggia per portare in città birre locali di alta qualità come la "Pomposa" e la "Zemiàn"

I preparativi per la Notte Bianca modenese sono ormai in dirittura d'arrivo, così tra circa cento appuntamenti, animazioni e aperture straordinarie, non è certo da escludere l'affluenza dei giovani nella piazza della Pomposa. Quest'anno la "Birroteca Al Goblet" allestisce un banchetto all'aperto, tempo permettendo, con tanto di macchina spinatrice, saranno proposti due stili di birra artigianale: "Forum Gallorum" la bionda amara propriamente in stile Kolsch (Colonia), "Auerbrau Rosenheim Export" è il nome dell'altra birra in stile lagher tedesca bionda e beverina.

BIRROTECA E BIRRIFICIO - Pensare ad uno "stile di birra" è l'approccio che permette di comprendere come differenziare e categorizzare le birre secondo le loro varie caratteristiche: il sapore, il colore, la gradazione alcolica, gli ingredienti (tra i quali un particolare tipo di luppolo, per esempio) il metodo di produzione, la ricetta, la storia e le origini. Oltre ad offrire una vasta scelta di birre provenienti dai quattro angoli del globo, la Birroteca di piazza della Pomposa, propone la buona birra artigianale italiana prodotta dal Birrificio Emiliano (Ponte Samoggia, frazione di Crespellano, a cavallo di Modena e Bologna), con il quale nel 2009  ha iniziato una stretta collaborazione nella produzione di più di cinque stili di birra artigianale diversi. Il Birrificio Emiliano nasce dalla passione per la buona birra: nel 2004 inizia l'avventura di Emiliano Govoni nella preparazione della birra artigianale come "Homebrewer" ("Mastro Birraio", l'homebrewing solitamente si riferisce all'arte di produrre la birra in casa) e da qui comincia il suo percorso di produzione birraia.

LE BIRRE "MODENESI" - Il Birrificio Emiliano, già recensito  da giornali quali "Beer and Food" e "Pinta Perfetta", ha conseguito il premio Guida Espresso come miglior prodotto dell'anno 2010 e si aggiudica quest'anno il premio alla Fiera della Birra di Rimini "Selezione Birra Beverage & Co.", che si è tenuta dal 25 al 28 febbraio all'interno del grande evento Sapore - Tasting Experience 2012. Vince il premio la birra denominata "Pomposa", birra ad alta fermentazione, di ispirazione anglo-americana, dal medio grado alcolico. Tra le altre birre prodotte negli anni da Emiliano Govoni figurano la "Rimasta di Farro", nella quale è presente il 40% di farro biologico e il cui nome prende spunto dagli ingredienti rimasti per produrla (quali il malto d'orzo, i lieviti, ecc.): si presenta come una birra rossa, dal sentore amaro, in stile Bitter Ale (è uno stile che si traduce in "bitter",amaro, e "Ale", alta fermentazione). La birra "Zemiàn", in onore del Patrono di Modena, è una birra ambrata in vero e proprio stile Belgian Ale e la prima scura, chiamata "Yorgo" Stout è caratterizzata da menta in foglia biologica. L"Ipanema" invece, è l'esperimento che racchiude l'amaro della birra in stile Ipa (la tipologia di birra inglese dal sentore amaro) e il colore un pò meno intenso di una classica birra Stout. La "Tropic Ale" (alta fermentazione) è una birra che utilizza luppoli Americani e Neo-Zelandesi, dal colore ambrato e dal gusto amaro e fruttato, infine la "Snoopy" è una birra chiara, leggera, amara, propriamente in stile Pils tedesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malto, luppolo e fantasia: le birre "modenesi" conquistano la città

ModenaToday è in caricamento