Primo weekend di aprile: ecco i nostri consigli tra Modena e provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti di questi primi giorni di aprile, passando per musei, musica, cinema e teatro

(foto robbicapitano)

Un fine settimana, questo, all'insegna del gioco: a ModenaFiere si svolge l'ottava edizione di Play, il più grande Festival del Gioco in Italia che, quest'anno più che mai, arriva a coinvolgere anche il centro città. Se in Fiera grandi e piccini, al tradizionale motto di "entra, scegli e gioca”, possono esplorare nuovi giochi o riprovare grandi classici, in centro a Modena con Play and the City tutto diventa un'attrazione ludica. Sabato pomeriggio, per gli appassionati di Harry Potter viene allestito il gioco di ruolo dal vivo tra i banchi del Mercato Albinelli, al MaTa una maratona di gioco all'interno dell'installazione Effimera, mentre per le vie del centro si potranno vestire i panni di  Sherlock Holmes per risolvere il misterioso caso del furto al Museo o assistere alla sfilata dei personaggi di Star Wars. Anche il Teatro Comunale Luciano Pavarotti si trasforma per l'occasione, in un luogo di gioco.

Per gli appassionati di biciclette sabato mattina a Modena si tiene il terzo mercatino P2P di biciclette usate.

Continuano le attrazioni in montagna: Lama Mocogno si veste a festa per il trofeo "Pinocchio sugli sci di fondo". Il "Villaggio di Pinocchio" farà divertire e giocare grandi e piccoli in attesa delle gare, mentre tutto il paese celebra con mostre e altre iniziative il burattino nato dalla penna di Carlo Collodi. Continuano anche le ciaspolate: sabato pomeriggio ai piedi del Monte Cimone, a seguire ciaspolata notturna nei dintorni del Lago Santo, mentre domenica si svolge "quattro zampe e due ciaspole": un'escursione per camminatori singoli o accompagnati dall'amico a quattro zampe.

Non solo "gioco" in città: molte le mostre aperte a Modena e provincia ed in particolare segnaliamo l'inaugurazione sabato pomeriggio della mostra in Paggeriarte a Sassuolo, la presentazione del libro di Francesco Jodice al Foro Boario di Modena e l'apertura delle Galleria Estense e del Palazzo Ducale di Sassuolo domenica.

Musica - Sabato il Quartetto Van Kjik, primo classificato al Concorso Internazionale per Quartetti d’archi di Londra 2015, si esibisce all'Auditorium Spira Mirabilis, mentre a Spilamberto la rassegna "Note di Passaggio" organizzata dagli Amici della Musica di Modena propone un concerto del violinista Stefano Succi e del pianista Francesco Bergamasco. Domenica, a Formigine, "Il mio presente" con il piano di Luca Ottani e Francesca Boccioli.

Teatro - Al Teatro Comunale di Carpi in scena "Gli innamorati" di Goldoni, a Marano sabato sera sale sul palco Cesar Brie ed infine al Teatro delle Cittadella di Modena "Pensaci, Giacomino!" di Pirandello

Cinema - Una ricca programmazione nelle sale di Modena e provincia per questo fine settimana. Segnaliamo i neousciti "Race - il colore della vittoria", il film dello Zoo di 105 ("On air"), "Un bacio" ed il discusso film di Renzo Martinelli "Ustica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale e grandine, una furia in piena notte si abbatte sulla provincia

  • Festa de L'Unità, prime anticipazioni sugli spettacoli di Ponte Alto

  • Coronavirus, individuati 56 nuovi casi positivi. Due i decessi

  • Si masturba in piazza, fermato accanto al palco del Radio Bruno Estate

  • Contagio, 5 casi nei comuni di Formigine, Castelnuovo e Modena

  • Contagio, 8 positivi in più. La metà è legata sempre dal focolaio romagnolo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento