rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Concerti Piazza Roma

Piazza Roma: tutto esaurito per il concerto di Franco Battiato

Circa tremila persone hanno assistito alla grande esibizione del cantautore siciliano che ha conquistato Modena con due ore di concerto con musica di assoluto livello. Ovazione da parte del pubblico

Una festa di musica, poesia e puro spettacolo ha avuto luogo in piazza Roma con il concerto di Franco Battiato: più di 3mila persone hanno preso parte a un'apoteosi di musica che ha rapito i convenuti per un viaggio di circa due ore di durata aperto dalla promettente Nathalie, protagonista di una performance più solida e convincente rispetto a quanto fornito la settimana scorsa al Radio Bruno Estate in piazza Grande.

Ma il protagonista assoluto è stato lui, Franco Battiato, il cantautore siciliano che ha battezzato piazza Roma con il classico del 1980 “Up patriots to arms”, canzone che ha dato il nome al tour che sta portando avanti in questi mesi, iniziando a scaldare il pubblico per poi sedurlo con “Tra sesso e castità”, prendendolo per mano in una discesa nella tenebra urbana di “Shock in my town”. L'artista continua nel riproporre i classici che gli hanno permesso di affermarsi a livello internazionale, cover comprese con “J'entends siffler le train” e “La canzone dei vecchi amanti”.

La critica elegante e tagliente alla politica prende spazio con “Povera patria” e il coro dal pubblico nasce da sé. Ed è difficile riuscire ad inquadrare questo Battiato che con arrangiamenti sempre moderni solca i mari del rock, del progressive, del folk e della poesia più raffinata, dalla “Prospettiva Nevsky”, ai “Treni di Tozeur”, passando per “La cura”.

L'apice viene raggiunto con “L'era del cinghiale bianco”: piazza Roma scatta in piedi, batte le mani a tempo e si abbandona alle danze più sfrenate che, ovviamente, non possono che continuare con “Voglio vederti danzare”, “Cuccuruccucu” e il saluto finale con “Centro si gravità permanente”. La standing ovation è d'obbligo.  

Franco Battiato in concerto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Roma: tutto esaurito per il concerto di Franco Battiato

ModenaToday è in caricamento