rotate-mobile
Eventi Viale Alessandro Molza

Concorso "La musica libera. Libera la musica": modenesi sugli scudi

Emergono i geminiani Soul Stirring Sound, primi classificati nella categoria R&B and Soul: la band è formata da ben undici elementi, tra voci, ritmica, hammond e sezione fiati

Si è concluso sabato 28 Aprile presso "La Tenda" di Modena la quarta edizione del concorso "La musica libera. Libera la musica". Il primo premio della Sezione Musica libera è stato assegnato a Enrico Farnedi, alias Rico Romano facente parte della swing band "The Good Fellas", con il brano 'Vendemmia', mentre al secondo posto si sono classificati i Musicanti di Grema, con la canzone 'Al Party di Giancarlo'. Per la Sezione Soul and R&B hanno vinto i modenesi Soul Stirring Sound con il brano 'Do you think I’m a nurse". Il gruppo è formato da undici elementi, tra voci, ritmica, hammond e sezione fiati. Ecco i nomi dei componenti della band geminiana: Fulvia Gasparini (voce), Enrico Bernardi (hammond e tastiera), Daniele Cabra (chitarra), Vittorio Fazioli (basso), Igino Caselgrandi (batteria, grancassa, rullante, timpano, 2 tom, charleston, 2 crash, 1 ride), Enrico Pozzi (trombone), Giovanni Contri/Daniele Rossi (sax tenore), Roberto Vignoli (sax contralto), Daniele Pallotti (tromba), Elena Bacci, Maria Elena Rossi (coriste).

BIO - Dopo un paio di anni passati a suonare i migliori brani della tradizione soul e rhythm’n blues, i Soul Stirring Sound nel gennaio 2012 incidono il primo disco di brani originali “Throwin’out the blues”. L’album, difficilmente inscrivibile in un genere dai contorni definiti, risente delle diverse influenze musicali dei membri della band ed è frutto della ricerca di un sound personale con cui dare voce alla propria esigenza espressiva. Dal brano di apertura “Leave me soon”, al funkeggiante “Do you think I’m a nurse?” vincitore del concorso di sabato, si passa in fretta alle sonorità più calde di “How could I?” e poi dallo psichedelico “No more mine” fino ai due blues “Baby, forget” e “You kept my everything”; in coda, due delle cover che la band continua, comunque, a proporre durante i live.

PREMI SPECIALI- Molti i premi speciali assegnati dalla giuria: il Premio Radio Bruno è andato a  Federico Poggipollini, con il brano 'Anima silvestre'. Il brano sarà cantato dall'ex chitarrista dei Litfiba sul palco di Radio Bruno Estate; il premio MEI (Meeting degli Indipendenti) a Rebuzzi , con il brano il 'RE', che si esibirà al Supersound a Faenza. Inoltre erano già stati precedentemente assegnati: il Premio Speciale Consulta ad Alvaro Scaramelli  con il brano 'Cancìon por la paz del Cile', presentato in ben due occasioni, a Cà di Malanca il 25 aprile e per la serata finale. Infine il premio Aie Emilia-Romagna a Macola, con il brano 'Ta me zirchè', che si esibirà al festival Musica nella aie di Castel Raniero nelle colline di Faenza. Menzioni speciali sono state assegnate ad Andrea Cola, Be Hop Click, Francesco Camattini, Altre di B, Stikkereballa, Max Bertoli, Nicoletta Grazzani e Frei.

LA RACCOLTA DEI BRANI- I brani dei vincitori e dei menzionati sono stati raccolti nel cd "La musica libera. Libera la musica"- 4° edizione, che verrà promosso dalla Regione in fiere ed eventi legati alla musica. Le interviste video agli artisti e tutta la serata di premiazione saranno presto disponibili sul portale musicale www.magazzini-sonori.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "La musica libera. Libera la musica": modenesi sugli scudi

ModenaToday è in caricamento