Torna la CorriMutina, corsa per tutti e percorso di mezza maratona

Con la “family run”, la manifestazione podistica alla portata di tutti, e la “Mezza di Modena”, la gara competitiva che si corre sulla distanza della mezza maratona, torna, domenica 3 novembre la “CorriMutina”, giunta alla sua terza edizione.

La manifestazione, infatti, è nata nel 2017 raccogliendo il testimone della CorriModena e Corriscuola che per 37 anni si è svolta nella prima domenica di novembre, coinvolgendo migliaia di studenti ed appassionati, e, dal 2018, si è ampliata con la Mezza di Modena, la gara di 21 km che punta a intercettare atleti anche da fuori Modena (500 i partecipanti lo scorso anno, mentre i non competitivi sono stati oltre seimila).

La terza edizione della CorriMutina è stata presentata questa mattina, martedì 22 ottobre, in Municipio, con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessora allo Sport Grazia Baracchi e i rappresentanti del comitato organizzatore che mobilita oltre trecento volontari e vede riuniti gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, il Comitato podistico modenese (rappresentato dai Atletica Ghirlandina e Podistica interforze), La Fratellanza,  www.modenacorre.it, portale di riferimento per la corsa a Modena e Reggio Emilia, e Croce rossa. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Coni Point provinciale, e si avvale della collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale.

Obiettivo, come hanno sottolineato gli organizzatori, è mantenere un modello di iniziativa sportiva e sociale, aperta a una partecipazione trasversale, che promuove la salute e un sano stile di vita ma anche la città.

La CorriMutina partirà alle 9.30, da viale Monte Kosica, con la corsa non competitiva aperta a tutti, e in particolare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sulle distanze dei 5 e dei 10 chilometri. È confermata la speciale classifica che prevede per i gruppi scolastici più numerosi una gift card per il ritiro di materiale didattico e sportivo, oltre a un premio di partecipazione per ogni scuola ed un omaggio per ogni partecipante. La quota di adesione per ogni partecipante è fissata in 2 euro. Nelle passate edizioni, il ricavato è stato utilizzato per donare al Comune due defibrillatori (collocati in via Emilia e via Taglio). Le iscrizioni per la family run sono aperte da martedì 22 ottobre presso Aics, Csi e Uisp, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Alle 10.15 partirà invece la Mezza di Modena, evento agonistico importante, aperto anche ad atleti che provengono da fuori città e che ha anche l’obiettivo di promuovere Modena e le sue eccellenze. Tra i premi della competitiva, che prevede anche un ricco pacco gara decisamente “modenese”, saranno estratti anche biglietti per l’opera al Teatro Pavarotti e per la visita al sito Unesco. Lungo il percorso, a dare il ritmo agli atleti, tre gruppi musicali selezionati dal Centro musica del Comune. Alla mezza maratona si può partecipare anche in staffetta di due atleti: in questo caso, possono iscriversi anche i ragazzi che hanno compiuto i 16 anni, per il percorso completo, invece, occorre essere maggiorenni.

Tante le realtà economiche modenesi partner della manifestazione: Skipass, Sciocolà, i consorzi Lambrusco e Parmareggio, Aceto del Duca Gorsoli, pastificio Rossi, Crm e Casa Modena. L’evento è stato realizzato con il contributo Bper, Coop alleanza 3.0, Run specialyst, Ska sicura, Phyto Garda, Mikroweb, Endu e Krycar concessionaria Suzuki, Decathlon.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Serate a Corte", per tutto luglio torna l'appuntamento al Castello di Montegibbio

    • Gratis
    • dal 3 July al 8 August 2020
    • Castello di Montegibbio
  • Il Cinema Sotto le Stelle torna a Sassuolo nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa

    • dal 7 July al 30 August 2020
    • Piazzale della Rosa
  • Spilamberto, cinque passeggiate sotto le stelle alla scoperta delle bellezze della città

    • Gratis
    • dal 8 July al 12 September 2020
    • Centro Storico
  • Estate a Vignola: tra shopping sotto le stelle, musica ed eventi culturali

    • Gratis
    • dal 10 July al 8 August 2020
    • Vignola
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ModenaToday è in caricamento