rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

9 gennaio: un murales e alcuni appuntamenti per raccontare l'eccidio

Incontri pubblici, trekking storico e un percorso partecipato per ideare un’opera di arte pubblica realizzata dal Collettivo Fx sui fatti delle ex Fonderie di Modena

Un murales per raccontare l’Eccidio delle Fonderie di Modena, realizzato dal Collettivo Fx e ideato attraverso un percorso partecipato tra cittadinanza attiva, memoria e arte.

Riparte da qui il progetto “9 gennaio, oggi” che ha inaugurato il 2022 con il manifesto temporaneo a cura di Collettivo Fx e Carlo Cremaschi e un trekking storico nei luoghi della memoria che ha fatto il tutto esaurito. Tra gennaio e marzo sono in programma una serie di appuntamenti per portare avanti una riflessione collettiva e partecipata sui fatti del 9 gennaio 1950 attraverso approfondimenti e azioni di arte pubblica che coinvolgono associazioni, istituzioni e università.

Partendo dall’Eccidio delle Ex Fonderie si sviluppano percorsi su memoria, futuro, diritti, lavoro, rigenerazione urbana, arte pubblica e cittadinanza attiva. Venerdì 21 gennaio alle 11, al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena si terrà un approfondimento tra storia e memoria sui fatti del 9 gennaio. 

Sabato 22 alle 15.30 si svolgerà la replica del trekking storico nel quartiere in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, già svolto il 9 gennaio: una camminata nei luoghi della memoria, insieme a storici, artisti e testimoni degli eventi che è una rivisitazione del percorso didattico proposto nelle scuole modenesi da Arci Modena con il Multicentro Educativo Memo. Si parte da Strada Albareto (ex podere Transilvania) e la camminata dura circa due ore. Mercoledì 16 febbraio alle 18 allo Spazio Nuovo (viale IV novembre 40/B) incontro pubblico per raccogliere idee e riflessioni per l’ideazione del murales, che verrà poi realizzato su pilastri che sostengono il cavalcavia, in strada Ciro Menotti, a metà marzo. Per partecipare si può inviare una mail a 9gennaio.oggi@gmail.com specificando a quale o quali eventi si vuole aderire.

 “9 gennaio, oggi” è un progetto curato da Arci Modena, Collettivo Fx, Cgil Modena, Modena Sobborghi, Città Futura, Vibra Club, Lo Spazio Nuovo, Attivazioni, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore con il sostegno della Fondazione di Modena e il patrocinio del Comune di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

9 gennaio: un murales e alcuni appuntamenti per raccontare l'eccidio

ModenaToday è in caricamento