rotate-mobile
Cultura

Libri | "Agenzia morte su carta s.r.l", il romanzo di Giorgio Zucchi

Un mestiere curioso quello del protagonista, che invia "consulenze di morte" ai propri clienti attraverso racconti scritti. La prima opera di un giovane scrittore sull'innovativa piattaforma Bookabook

Quali sono i tuoi riferimenti letterari e le tue fonti di ispirazione?
Ho letto autori classici (Pirandello, Calvino, Manzoni, Umberto Eco…), Verne, Asimov, Tolkien. Ho letto autori più leggeri, la Meyer, Paolini, o Pullman. Ho anche letto saggi e autori contemporanei come Pennac. Il problema è che non ho mai trovato un libro che fosse il mio preferito. Non ho riferimenti stabili e precisi anche se ho una predilezione per alcuni generi. Se nel mondo dell’ingegneria i riferimenti sono molto importanti, occorre tenere a mente le formule e le regole come base per tutto, quando scrivo mi piace non essere ingegnere e lasciarmi andare al momento. E mi piace così.

L’editoria oggi è una giungla nella quale è difficile orientarsi. La scelta per pubblicare il tuo libro è stata singolare ed innovativa. 
Bookabook è un nuovo modo di fare editoria. Come funziona? Attraverso una campagna di Crowdfunding, una raccolta fondi (qui li libro). In sostanza la casa editrice seleziona i libri che potrebbero essere pubblicati e i lettori devono preordinarli acquistandoli online in un periodo di 180 giorni. Nel caso si raggiunga il numero minimo di 50 copie Bookabook stamperà il libro in edizione limitata e lo invierà a chi lo ha comprato. Ma non ci sarà una pubblicazione sul mercato. Per vedere il libro in libreria occorre raggiungere i 150 preordini, in quel caso la casa editrice pubblicherà il libro aggiungendolo al proprio catalogo e, ovviamente, inviandolo a chi ha contribuito. Si tratta di una formula di editoria in cui è il pubblico a scegliere il destino della proposta letteraria attraverso la lettura della sinossi e di un’anteprima del romanzo.

Come sta procedendo il gradimento online?
Per il momento la mia campagna procede abbastanza bene, oggi (25 agosto, ndr) abbiamo toccato gli 84 preordini in circa 30 giorni, quindi mancano 66 copie all’obiettivo! Ogni giorno amici, conoscenti e amici di amici vengono “invitati” all’acquisto di una copia. Ma il mio obiettivo, e l’obiettivo di Bookabook, è incentivare l’acquisto attraverso un passaparola affinché il libro esca dalla cerchia ristretta dei conoscenti e incontri un pubblico più ampio. Bookabook pubblica un libro solo se l’autore è stato in grado di crearsi attorno una comunità di lettori che garantiscono l’acquisto di quel libro perché interessati. Inoltre le belle storie, i bei libri trovano un pubblico di riferimento. Io credo sia importante anche l’entusiasmo dell’autore. È importante che il lettore si senta parte del mio mondo e decida di comprare il mio libro perché partecipa ad un progetto e lo reputa interessante.

Questa tua avventura letteraria è destinata a proseguire?
Speriamo!  In realtà ho già un altro libro in cantiere sempre dello stesso genere, anche se attualmente è ancora allo stato embrionale. Anche in questo caso è una storia, in cui si cerca di rispondere a una domanda che vi anticipo, con la quale voglio lasciarvi: “Se tu potessi sapere una mattina, quando ti svegli, che quello sarà il tuo ultimo giorno di vita… Lo vorresti sapere oppure no? Se sì, come trascorreresti le tue ultime 24 ore?”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri | "Agenzia morte su carta s.r.l", il romanzo di Giorgio Zucchi

ModenaToday è in caricamento