Cultura

Allievi dell'ISSM Vecchi Tonelli tra i primi posti nella chitarra classica per il sesto Premio Alberghini

L'edizione di quest'anno del Premio Alberghini, che si è svolto due settimane fa, ha visto tra i vincitori della sessione di chitarra classica quattro allievi del'ISSM Vecchi Tonelli

L'edizione di quest'anno del Premio Alberghini, che si è svolto due settimane fa, ha visto tra i vincitori della sessione di chitarra classica quattro allievi del'ISSM Vecchi Tonelli. 

Il concorso, suddiviso nelle categorie, C, D, E, ha visto, nella categoria di livello più avanzato (E) gli allievi Luca Serrao, Nicolò Vivi e Bruno Levarsi classificati rispettivamente per il 1°, 2° e 4° posto. Nella categoria D il 4° posto è andato a Cesare Turci. 

I ragazzi vincitori sono allievi della classi di chitarra classica dell'ISSM Vecchi Tonelli, tenute dai docenti Andrea Dieci e Andrea Orsi.

Il Premio Giuseppe Alberghini, quest'anno alla VI edizione, si rivolge ai giovani musicisti e compositori dell’Emilia Romagna ed è indetto dall'Unione Reno Galliera e dalTeatro Comunale di Bologna (partner fondatore) con Musica Insieme e Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

Si tratta di un contest che consente ai ragazzi di cimentarsi su palcoscenici importanti e mettere in luce il proprio talento di fronte a grandi professionisti del settore, assieme ad altri coetanei. 

Il Premio Alberghini è il più importante sul territorio essendo la più grande competizione musicale regionale, in grado di abbracciare le principali tipologie di strumenti della tradizione classica.

La partecipazione è sempre molto numerosa, dal 2015 a oggi sono stati quasi 1000 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al Premio. Oltre 130 di loro sono stati premiati. Più di 100 i giurati di chiara fama che hanno prestato la loro opera per partecipare alle giurie delle varie sezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allievi dell'ISSM Vecchi Tonelli tra i primi posti nella chitarra classica per il sesto Premio Alberghini

ModenaToday è in caricamento