rotate-mobile
Cultura

Appuntamenti gastronomici 2017, sette settimane di gusto nei locali della provincia

Promossa da FIEPET-Confesercenti, la rassegna, durerà dal 20 febbraio al 6 aprile. 21 i ristoranti aderenti, altrettanti i menù tradizionali e non degustabili a cena dal lunedì al giovedì. Privilegiato il rapporto qualità/prezzo. Premi per gli affezionati 

Ci sono prodotti che rendono i piatti unici: sia quelli tradizionali che richiamano alla figura della rezdora, che quelli nati dall’estro creativo degli chef. Un tesoro per Modena e il suo territorio, in grado negli anni di valicare i confini, anche nazionali. Facendosi apprezzare in Italia e in tutto il mondo. Un tesoro su cui oltre 10 anni fa ha puntato FIEPET-Confesercenti Modena promuovendo un evento che è divenuto col tempo, un punto di riferimento per gli appassionati della buona tavola: quella che oggi prende il nome di Appuntamenti Gastronomici e che si appresta a varare la sua 11esima edizione. Se la tradizione è alla base della rassegna in sé, ricerca di qualità e innovazione sono i suoi ingredienti principali: nei menù proposti da trattorie e ristoranti aderenti, come nelle singole portate, dall’antipasto al dolce. Tre elementi cardini, che hanno fatto e che continuano a fare la fortuna dell’iniziativa oltre a contribuire alla storia e alla cultura enogastronomica della cucina modenese. Ma pure, non da ultimo alla promozione del territorio.

La formula, è la stessa degli anni scorsi: da lunedì al giovedì, però solo a cena. Quanto alla durata, quest’anno è di 7 settimane: si parte lunedì 20 febbraio a pranzo, per concludersi giovedì 6 aprile a cena. 

I ristoranti aderenti sono 21: dal piano, ai monti – Carpi, Nonantola, Castelfranco Emilia, Formigine, Marano sul Panaro, Spilamberto e Pavullo - passando per il capoluogo Modena e le colline. Quasi tutti i locali hanno riconfermato: trattorie, osterie e ristoranti noti, con una solida tradizione di qualità culinaria alle spalle: alcuni sono anche su prestigiose guide nazionali e internazionali.  La lista dei ristoranti aderenti è inoltre scaricabile dal sito www.confesercentimodena.it

21 anche i menù proposti a cui se ne aggiungono un paio in altrettanti locali, ideati per vegetariani e per chi ha problemi di glutine - pensati e elaborati appositamente per l’occasione, in cui tradizione ed estro creativo culinario sono perfettamente combinati.

Piatti: l’offerta 2016, tra tutti i locali aderenti, è di 91 portate (che aumentano a 98 considerando quelli senza glutine e del menù vegetariano) dall’antipasto al dolce. Alla base, i tipici del territorio - l’aceto balsamico tradizionale Dop e Igp, il lambrusco (Sorbara, Modena e Grasparossa), il parmigiano reggiano, il prosciutto di Modena Dop, apprezzati ovunque – declinati secondo le ricette della tradizione, oppure appena rivisitati, se non in alcuni casi reinventati radicati però sempre alla modenesità. Tra le proposte: passatelli, tortelloni, lasagne e tagliatelle; gnocco fritto e crescentine; filetti di manzo e guanciale, cucinati secondo le usanze locali. Ma è pure ampia l’offerta di pietanze ‘ripensate’: tuorlo d’uovo dorato su crema di cannellini; gnocchi arcobaleno, curcuma cavolo nero, patata viola; galletto al petto d’oca affumicato; cosciotto di agnello cotto al miele; tagliata di bianca modenese al carpaccio di tartufo; tortino di pere con zabaione di liquirizia, mostardina torta sopraffina, muffin di mele ripieno di crema alla cannella, etc.

Costi. Tutti i ristoranti aderenti sono accumunati dall’offerta di un menu degustazione completo, dall’antipasto al dolce, in molti casi bevande comprese, ad un costo ragionevole: da 20,00 a 35,00 euro. Per consolidare poi il rapporto con la clientela confermata quest’anno la fidelity card (da richiedere direttamente ai ristoratori) per premiare habitué ed affezionati della rassegna. Ad ogni ristorante visitato si potrà richiedere un timbro. Una volta raccolti il numero di timbri necessari, si potrà richiedere il premio - set di calici, selezione di 6 bottiglie di Lambrusco e Pignoletto, aceto balsamico tradizionale da 12 e da 25 anni, un week-end per due persone presso l’Hotel Ferretti Beach di Rimini, con trattamento di mezza pensione - presso la sede di Confesercenti (via Paolo Ferrari 79, Modena), presentando la card entro il 28 aprile 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamenti gastronomici 2017, sette settimane di gusto nei locali della provincia

ModenaToday è in caricamento