rotate-mobile
Cultura Sassuolo

"Sentieri Comuni", camminate non competitive tra i luoghi del territorio

Una serie di camminate non competitive che toccheranno i comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Baiso, Montefiorino, Toano, Monchio, Palagano, Polinago, Prignano, Fiorano Modenese

La volontà di condividere i percorsi, della vita come del territorio, detta il ritmo di questo progetto che vede coinvolti i comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Baiso, Montefiorino, Toano, Monchio, Palagano, Polinago, Prignano, Fiorano Modenese.

Una serie di camminate non competitive che toccheranno tutti i comuni, secondo un itinerario preciso e che si snocciolerà su tutto il territorio a partire da Aprile 2023 fino ad Ottobre.

Momenti di divertimento e di approfondimento storico, di conoscenza delle attività locali e di interesse salutistico, ma soprattutto saranno giornate di spensieratezza, che salderanno ancor di più i legami tra i diversi comuni coinvolti e ne creeranno di nuovi. Legami umani, di amicizia, di condivisione.

Il progetto, presentato questa mattina in sala Biasin a Sassuolo, sarà accompagnato da un nuovo sito internet dedicato e da una rivista che sarà distribuita in tutti gli 11 comuni coinvolti

Si partirà da Sassuolo, il 16 Aprile, e si concluderà sempre a Sassuolo Domenica 01 Ottobre con una manifestazione pubblica che vedrà la partecipazione di tutti i comuni aderenti al progetto.

Un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio circostante, un territorio ricco di storia come di tradizioni, di buona cucina e di prodotti d’eccellenza, di paesaggi e di natura incontaminata, a pochi chilometri da Modena e dalla stazione dell’Alta Velocità di Reggio Emilia.

Passeggiate facili, brevi trekking di circa 10 chilometri, senza particolari difficoltà e della durata di circa 3 ore, per permettere a tutti il rientro, o di indugiare qualche ora presso una delle tante osterie sparse sul territorio.

Domenica 01 Ottobre ci sarà la cerimonia di chiusura della manifestazione, durante la quale verrà consegnato un Diploma di partecipazione speciale a coloro che sono riusciti a partecipare a tutte le tappe, e che vedrà la presenza di numerosi stand enogastronomici, con specialità del territorio, prodotti della tradizione e street food.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sentieri Comuni", camminate non competitive tra i luoghi del territorio

ModenaToday è in caricamento