Cultura

“Barcellona” e la poesia dell’inverno modenese

Esce “Barcellona” il nuovo videoclip del Barone Lamberto girato tra le luci al neon di una desertica notte modenese.Giovedì 28 febbraio esce “Barcellona” il nuovo videoclip de Il Barone Lamberto per laregia di Alex Spattini.

Il nuovo singolo “Barcellona”, in uscita giovedì 28 febbraio, anticipa l’uscita dell’album “Prima” prevista per marzo 2019 su tutti i digital store. Il video racconta una storia d’amore fatta di non detti e infiniti silenzi: Due giovani vagano indolenti attraverso una notte fatta di paesaggi urbani semi deserti, illuminati dalle luci al neon e dai lampioni. E proprio questi ampi spazi finiscono per diventare i veri protagonisti della nottata, come enormi vuoti che aspettano di essere riempiti. Il brano, come il video, incede lento per raccontare la disillusione, l’amore non ricambiato e le aspettative disattese, pur coltivando un barlume di speranza per un futuro diverso, magari in un altro luogo e in un altro tempo. L’attrice é Lisa Vescogni che fa parte della compagnia Teatro Zenit, una delle realtà più attive nel panorama modenese e la regia è di Alex Spattini, regista emergente modenese.

Il Barone Lamberto é un progetto musicale di Kheyre Yusuf Abukar Issak, cantautore italo/somalo di Modena che è stato pianista per CISCO (ex Modena City Ramblers) e ha vinto diversi premi e riconoscimenti con progetti originali come Rashomon, Walamaghe e Musicanti di Brema. Inoltre è stato semifinalista a Musicultura 2011 con la band Rashomon. Quella del Barone è una proposta che affonda le mani in un cantautorato talvolta acido alla Tom Waits ma anche romantico come quello di Vinicio Capossela. Fonde Indie, Folk e Rap per dare vita a una miscela unica. Ad aprile 2018 è uscito il video del primo brano “Giostrai” che ha ottenuto molti consensi sia in termini di critica che di pubblico. Segue un’intensa attività live che lo ha portato ad aprire i concerti di artisti importanti nella scena Rap come Speaker Cenzou, Willie Peyote e Ghemon. Il Barone ha inoltre partecipato al contest Deejay On Stage 2018 sul prestigioso palco di Radio Deejay a Riccione. Nel 2018 sono usciti anche due nuovi singoli con relativi videoclip: “Una Favola Nera” e “Dal Barcone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Barcellona” e la poesia dell’inverno modenese

ModenaToday è in caricamento