rotate-mobile
Cultura Corso Canalgrande, 103

La Biblioteca Delfini festeggia 50 anni con eventi, incontri e spettacoli

La Biblioteca Delfini per festeggiare il suo 50° anno dalla fondazione, ha organizzato per Novembre 70 eventi tra incontri, letture, spettacoli e concerti

Le Biblioteche comunali compiono 50 anni, ed oltre a redarre la classifica dei libri più letti dai modenesi, festeggiano con un cartellone di 70 iniziative dedicate alla lettura, con lo sguardo rivolto al futuro del libro, e aperture straordinarie alla domenica. La prima biblioteca pubblica civica “generalista” di Modena fu infatti attivata dal Comune, sindaco era Rubes Triva, il 6 marzo 1966 nella frazione di San Damaso. Aveva una dotazione di circa tremila libri ed era ispirata alla biblioteca aperta al pubblico di Dogliani, fondata da Luigi Einaudi.

Sono promosse quattro domeniche di apertura straordinaria festeggiano l’anniversario con tutti i servizi in funzione. La Delfini sarà aperta tutte le domeniche di novembre dalle 9,30 alle 20, affiancata a turno dalle biblioteche Giardino (domenica 6 dalle 15 alle 19), Rotonda (domenica 13 dalle 9,30 alle 19), Crocetta (domenica 20 dalle 15 alle 19). Alla Poletti l'apertura straordinaria è riservata al sabato pomeriggio (dalle 14,30 alle 19), in concomitanza con un dibattito sulla Street Art il 26 novembre.

IL PROGRAMMA

In novembre aperture straordinarie tutte le domeniche, sempre la Delfini dalle 9.30 alle 20 e, a turno, una delle altre: domenica 6 tocca alla Giardino dalle 15 alle 19. Per tutto il mese, i lettori di ogni età possono scegliere tra letture ad alta voce, laboratori, incontri, concorsi per le scuole, giochi, proiezioni e musica. L’anteprima si svolge al Punto di lettura San Damaso, dove la storia delle biblioteche è iniziata nel 1966, col “Piccolo Principe” raccontato da Alessandro Rivola (2 novembre).

Alla Delfini Eros Miari inaugura una mostra sugli albi illustrati degli anni '70 e '80 (“I migliori libri della nostra infanzia”, giovedì 3, ore 16,30), mentre gli attori Daniela Fini e Marco Bertarini propongono a viva voce un'antologia di racconti legati a quella stagione editoriale, ricca di novità e sperimentazioni (giovedì 3 e venerdì 4 alle 17). Sempre alla Delfini, sabato 5 e domenica 6 alle 16, su prenotazione (tel. 059 2032940) i ragazzi potranno assistere in diretta alle creazioni di grandi illustratrici, osservandone le tecniche (“Atelier con l'artista”, con Simona Mulazzani e “Alfabeto sentimentale” con Sonia Maria Luce Possentini).

Alla Delfini, invece, Bruno Ventavoli, direttore di “Tuttolibri” inserto del quotidiano “La Stampa”, intervista in cinque puntate le figure chiave dell'editoria contemporanea, dal traduttore all'agente letterario, fino all’e-book (il ciclo s’intitola “I mestieri del libro” e si svolge il 4, 5, 11, 13 e 26 novembre alle 18). Si parte venerdì 4 con Giuseppe Strazzeri, direttore editoriale Longanesi, mentre sabato 5 arriva Giulia Poli, responsabile italiana del progetto Amazon Kindle. Sabato 5, alle 10.30, alla Biblioteca Rotonda, l'esperta Leonella Conti dà suggerimenti ai genitori che vogliono proteggere i figli dai pericoli di internet.

Ascanio Celestini si racconta nella “Biblioteca secondo me” (domenica 6 novembre), mentre Ottavia Piccolo legge pagine dello scrittore inglese Alan Bennett (giovedì 17 novembre). Con Paolo Attivissimo si va a caccia di bufale su Internet (sabato 12 novembre); si parla di intelligenza uomo-animale con il neuroscienziato Giorgio Vallortigara (venerdì 18 novembre), di gioco con Stefano Bartezzaghi (sabato 19 novembre) e di serie tv con lo scrittore e sceneggiatore Sandrone Dazieri e l'attore Lino Guanciale (domenica 27 novembre).

Non può mancare il teatro per ragazzi con l'adattamento della “Tempesta” di Shakespeare in italiano e in inglese (venerdì 11 novembre) e “Il narratore” di Saki con il Teatro dell'Orsa (domenica 27 novembre).

Fino al 26 novembre si svolgono le iniziative del “Mese della Scienza per ragazzi” appuntamento ormai “classico” su temi scientifici, nel 2016 “Atomi e bit, dalla biologia al coding” con esperti e protagonisti della ricerca e della divulgazione, tra concorsi, mostre, incontri e laboratori nelle biblioteche e nei Punti di Lettura.

Alla Biblioteca Poletti è di scena la Street Art con gli artisti Franco Vaccari e Simone Ferrarini e il curatore Pietro Rivasi (sabato 26 novembre). Ricco e assortito il programma dei giochi, un tema sempre più attuale in biblioteca anche come strumento di apprendimento: si andrà dal torneo di scacchi ai Cosplay (“in scena” domenica 20 novembre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca Delfini festeggia 50 anni con eventi, incontri e spettacoli

ModenaToday è in caricamento