rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Da Buk a TaoBuk, il Festival della letteratura sbarca a Taormina

Dopo il successo per la 10° edizione di Buk a Modena, Francesco Zarzana ha portato il festival del libro anche a Taormina con TaoBuk

Una volta archiviato il successo della sua 10^ edizione, Modena BUK Festival prosegue nei festeggiamenti per i primi dieci anni della kermesse della piccola e media editoria nazionale e annuncia il suo imminente “sbarco” a Taormina, nell’ambito di Taobuk 2017. Saranno 28 le case editrici al seguito di Modena BUK, ospiti dello spazio speciale allestito a Taormina per la piccola e media editoria italiana.  “Siamo felici – spiega Francesco Zarzana, direttore artistico di Modena BUK Festival – di essere stati contattati dalla presidenza del Taobuk per portare la piccola e media editoria all’interno di questo importante festival letterario in un posto magico come è Taormina”.

Modena sarà rappresentata da una giovane casa editrice di Carpi, la Errekappa Edizioni e buona parte delle regioni saranno rappresentate, dalla Lombardia alla Campania, dalla Toscana a ovviamente la Sicilia, così come anche Piemonte e Puglia. Presente anche qualche autore modenese, come Alessia Natillo che porterà il suo libro di poesie pubblicato per la Acar Edizioni di Lainate. “Le case editrici esporranno nella centralissima Corso Umberto – prosegue Zarzana – che apre varchi a panorami mozzafiato. Noi siamo già al lavoro per l’edizione 2018 e siamo in fase di individuazione della data che annunceremo nei prossimi giorni”.

Modena BUK Festival scalda dunque i motori in vista dell’edizione 2018 - l’undicesima – forte di una sorta di ‘edizione bis’ siciliana proposta in sinergia con Taobuk, voce e vetrina per le centinaia di piccole case editrici italiane e non solo. L'orario di apertura degli stand sia per sabato 24 che per domenica 25 giugno, è prevista dalle 10 fino a mezzanotte. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Progettarte; ideata e curata da Francesco Zarzana, scrittore, autore e regista, con la direzione organizzativa di Rosita Pisacane. La X edizione di Buk si e tenuta lo scorso febbraio, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di BPer Banca. Un grandissimo traguardo, festeggiato come sempre nella storica e suggestiva cornice del Foro Boario. Ogni anno Buk Festival accoglie a Modena 100 case editrici provenienti da ogni parte d’Italia e circa 20.000 visitatori in due giorni.

L’accesso per tutti i visitatori e libero e’ gratuito: numerose le iniziative collaterali quali presentazioni di libri, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading e atelier letterari creativi, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura. BUK Festival e’ patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena, oltre che da Alda (European Association for Local Democracy) con sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura. BUK festival fa anche parte della rete Le Citta del Libro del Ministero per i Beni e le Attivita Culturali, che riunisce le principali esperienze di promozione della cultura del libro oggi esistenti in Italia. Nell’edizione del decennale BUK ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quella del Presidente del Senato Pietro Grasso per meriti culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Buk a TaoBuk, il Festival della letteratura sbarca a Taormina

ModenaToday è in caricamento