Cartellone d’estate, a Castelvetro eventi e iniziative culturali fino al 10 agosto

E’ un ricco programma di eventi e iniziative culturali quello che decolla in questi giorni a Castelvetro. Si tratta del cartellone “D’Estate: voci, suoni, persone”, giunto alla sua quinta edizione, che impegnerà il calendario fino al prossimo 10 agosto.

Dopo le letture per i bambini di mercoledì 26 giugno, alle ore 20,30 nel cortile della Biblioteca comunale, gli eventi decollano venerdì 28 agosto all’agriturismo Cà Berti di Levizzano dove si svolgerà “La Vie en Rosè, sogno di un picnic tra i filari” (nella foto), appuntamento dedicato ai rosati di lambrusco, con il pic-nic fra i vigneti già “sold out”, ma aperto a tutti dalle ore 21,30 per le degustazioni e la musica anni ’60 di Sciabadoga.

Il cortile della Biblioteca sarà l’ambito nel quale si svolgerà, oltre ad altre letture e teatro per bambini, la rassegna “Cinema sotto le stelle” con 5 appuntamenti in pellicola, ma anche due serate-evento: “Prima i diritti, prima le persone” (18 luglio) con Emergency Programma Italia e “Sentieri di democrazia” (6 agosto), prima proiezione del video-documentario a cura di Daniel Degli Esposti e Fausto Corsini su Castelvetro fra Resistenza e ricostruzione.

Sabato 6 luglio l’appuntamento sarà con il concorso letterario per racconti “Turno di Notte”, dalle ore 21,30 alla cantina-agriturismo Opera2 di Castelvetro, con i partecipanti impegnati a scrivere un racconto entro le 5 di mattina sulla scorta di un incipit dello scrittore Carlo Lucarelli.

Luglio sarà anche il mese del “Tre Croci on stage”, albe e tramonti da vivere insieme sulla collina delle Tre Croci con due appuntamenti teatral-musicali (7 e 21 luglio) ideati e organizzati del vicesindaco di Castelvetro Giorgia Mezzacqui e del sindaco di Marano sul Panaro Giovanni Galli.

Infine, spazio alle eccellenze del territorio e alle degustazioni di vino la sera del 10 agosto nel borgo di Castelvetro con la rinomata manifestazione Calici di Stelle, stelle cadenti e concerti con le migliori produzioni di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e menù a tema nei ristoranti del centro storico.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • IQOS e sigarette elettroniche, presentato a Modena il primo studio sulla salute umana

  • Ritrovato il 16enne scomparso da Finale Emilia, sta bene

  • Mirandola, in manette il datore di lavoro del 39enne violentato: "Vittima totalmente succube"

  • Morto a soli 37 anni Giuseppe Loschi, medico del Modena Fc

  • Muore sulla panchina del parco delle Rimembranze, inutili i soccorsi

  • Benefici delle piante grasse: 5 motivi per cui averle favorisce la salute

Torna su
ModenaToday è in caricamento