rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Ciro Menotti / Largo G. Garibaldi, 15

Storchi e Passioni, tutti gli spettacoli della stagione teatrale 2019/20

Le ospitalità

Marco Paolini apre la stagione 2019-2020 del Teatro Storchi con il suo nuovo spettacolo Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse in scena dal 10 al 13 ottobre. Ex guerriero ed eroe, ex aedo, l’Ulisse di Paolini, pellegrino e invecchiato, non ama svelare la propria identità e tesse parole al limite della realtà che diventano mito.

La stagione del Teatro Storchi prosegue poi dal 24 al 27 ottobre con un altro mattatore della scena italiana: Umberto Orsini riallestisce Il nipote di Wittgenstein uno dei suoi spettacoli più riusciti, originariamente prodotto da ERT nel 2001.

Dal 9 al 12 gennaio sempre sul palco del Teatro Storchi uno spettacolo di Alessandro Gassmann Il silenzio grande. Autore napoletano di libri di successo, come Il commissario Ricciardi o I bastardi di Pizzofalcone, da cui è stata tratta l’omonima e fortunata serie televisiva che vede lo stesso Gassmann impegnato nelle vesti dell’ispettore Lojacono, Maurizio De Giovanni firma per la prima volta una commedia teatrale.

Al Teatro delle Passioni il 14 e 15 gennaio va in scena fedeli d’Amore, un “polittico in sette quadri” di Marco Martinelli attorno a Dante Alighieri e al nostro presente. Le voci di questo “polittico” sono un’unica voce che ne sa contenere innumerevoli, quella di Ermanna Montanari, premio Ubu 2018 come miglior attrice o performer.

Dopo il successo del pasoliniano Ragazzi di vita, Massimo Popolizio arriva al Teatro Storchi dal 19 al 22 marzo con un testo classico di stringente attualità, Un nemico del popolo di Henrik Ibsen. Affiancato in scena da Maria Paiato, Popolizio indaga qui i grandi temi e le grandi contraddizioni della nostra società: dalla corruzione alla responsabilità etica per l’ambiente, dal ruolo dei media nella creazione di opinioni alla creazione del consenso nei rapporti fra massa e potere.

Il 19 e il 20 dicembre al Teatro Storchi uno degli spettacoli più noti della compagnia tedesca Familie Flötz Teatro Delusio. In scena dal 2004 con una tournée internazionale, lo spettacolo trascinerà il pubblico in un mondo carico di comicità e suggestione, con una poesia tipicamente “Flotz”.

Oltre ai grandi nomi della scena italiana e internazionale, nella stagione del Teatro Storchi trova spazio anche la musica: il 18 gennaio i Modena City Ramblers saranno in scena con Riaccolti in teatro, un concerto in una speciale versione acustica che riproporrà i tanti cavalli di battaglia e successi della band emiliana; Gioele Dix firma la regia di Manicomic, il nuovo spettacolo, in scena il 7 e l’8 febbraio al Teatro Storchi, di Rimbamband, il gruppo teatral-musicale comico composto da Raffello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno. I cinque artisti hanno creato un genere unico, in cui il teatro e la comicità vanno a braccetto con la giocoleria, la clownerie, il mimo, il tip tap e la capacità musicale di ogni strumentista. Sempre sul palco del Teatro Storchi il 6 e il 7 marzo va in scena Orchestra di Piazza Vittorio all’opera. Attraverso gli strumenti e le lingue che nel tempo hanno caratterizzato il suono dell’Orchestra di Piazza Vittorio, dodici musicisti e cantanti proporranno alcune arie tratte da Il flauto magico, Don Giovanni, Carmen e da autori come Giuseppe Verdi e Kurt Weill.

Il 31 dicembre San Silvestro al Teatro Storchi con Circus Abyssian. Ehtiopian Dreams, lo spettacolo che ha incantato il pubblico al Festival d’Edimburgo nel 2017. Un vero e proprio circo africano, diretto da Bichu Tesfamariam, che si ispira al paesaggio sonoro etiope per intrecciare autobiografia, giocoleria, contorsionismo e danza.

Al Teatro delle Passioni tre artisti e compagnie affrontano il tema dell’identità, declinandolo in modi diversi: Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater e un Eschimese in Amazzonia compongono la Trilogia sull’identità, in scena dal 21 al 26 gennaio. Liv Ferracchiati, che occupa un posto di riguardo nel panorama italiano della nuova drammaturgia under 35, selezionata da Antonio Latella per la Biennale Teatro 2017, indaga qui il tema dell’identità di genere.

Segue sempre il tema In your face di Ateliersi in scena il 14 e 15 marzo. Finalista Ubu come miglior progetto sonoro nel 2018, lo spettacolo attinge da alcuni profili Facebook e utilizza il linguaggio dei social media per la riscrittura di Trovarsi di Luigi Pirandello.

Vuccirìa Teatro, formazione artistica fondata da Joele Anastasi ed Enrico Sortino e prodotta dal 2018 dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, sceglie Battuage come titolo del suo spettacolo, in scena dal 28 al 30 gennaio. Il termine è stato coniato per definire tutti quei luoghi battuti da persone in cerca di rapporti occasionali: un viaggio all’interno dell’animo umano, declinato della sua più profonda oscurità.

Il 18 e 19 gennaio, sempre al Teatro delle Passioni, va in scena Mi chiamo Andrea, faccio fumetti. In un monologo disegnato, Andrea Santonastaso racconta, attraverso le parole scritte da Christian Poli, l’arte del più grande disegnatore di fumetti che il nostro paese abbia mai avuto, Andrea Pazienza.

Un caso letterario dal 12 al 15 marzo sul palco del Teatro Storchi: Mark Haddon ha dominato le classifiche mondiali con il suo romanzo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte raccontando, come in un giallo, le peripezie di un adolescente autistico. Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani hanno trasportato in scena nell’omonimo spettacolo la forza di questa di storia.

Dal 23 al 26 gennaio al Teatro Storchi Ditegli sempre di sì, una delle più fortunate e divertenti commedie di Eduardo De Filippo messa in scena dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo con Carolina Rosi e Gianfelice Imparato. A dirigere la compagnia sarà Roberto Andò, regista abituato a muoversi fra cinema e teatro, qui alla sua prima regia eduardiana.

Dopo l’incontro con il mito classico di Antigone, Federico Tiezzi affronta, attraverso l’opera di Goethe, un altro grande mito in Scene da Faust sul palco del Teatro Storchi dal 13 al 16 febbraio. Un’opera monumentale attorno alla figura del medico e mago cinquecentesco diventato parte dell’immaginario collettivo della cultura occidentale, oltre che simbolo della crisi di conoscenza dell’uomo contemporaneo.

Coppia artistica ineguagliabile del panorama teatrale contemporaneo, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, ovvero RezzaMastrella, Leone d’Oro alla carriera per il Teatro nel 2018, portano in scena al Teatro Storchi il 18 e 19 aprile Fratto _ X, uno dei tre spettacoli della personale che ERT presenta sulla coppia artistica fra Bologna, Modena e Cesena.

Dopo sedici anni, Kinkaleri, compagnia fiorentina nata nel 1995 con l’obiettivo di operare fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, performance e installazione, riallestisce al Teatro delle Passioni l’11 e il 12 gennaio . L’intento è quello di capire cosa ci sia ancora di vero in uno spettacolo che navigava nel vuoto, facendo del crollo l’emblema di una nuova era. non ritorna come ogni repertorio perché abbia motivo di resistere nel tempo, ma è qui per domandare ancora.

A partire dal testo di David Lescot, Elvira Frosini e Daniele Timpano mettono in scena l’1 e il 2 febbraio al Teatro delle Passioni Gli sposi. Romanian tragedy. Nicolae Ceausescu e Elena Petrescu sono una coppia al potere. Dittatori capricciosi e sanguinari, questi Macbeth e Lady Macbeth dei Balcani hanno seminato la paura nel popolo rumeno per poi finire sommariamente giustiziati davanti alle telecamere e sotto gli occhi del mondo la notte del 25 dicembre 1989.

Informazioni e abbonamenti

Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15 – Modena

Teatro delle Passioni, Viale Carlo Sigonio 382 – Modena

Biglietteria 059 2136021 fax 059 211426

biglietteria@emiliaromagnateatro.com

modena.emiliaromagnateatro.com

Prelazione abbonamenti: da sabato 18 maggio a sabato 1 giugno

Cambio turno e posto: martedì 4 e mercoledì 5 giugno

Vendita nuovi abbonamenti: da giovedì 6 a sabato 15 giugno

Orari biglietteria: martedì, venerdì e sabato dalle ore 10-13 e dalle 16.30 – 19  – mercoledì e giovedì dalle 10- 14– domenica 19 maggio apertura straordinaria della biglietteria al Teatro delle Passioni dalle 16.30 alle 19.00

Biglietteria telefonica 059 2136021

Vendita online abbonamenti e card modena.emiliaromagnateatro.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storchi e Passioni, tutti gli spettacoli della stagione teatrale 2019/20

ModenaToday è in caricamento