rotate-mobile
Cultura

"Champagne senza veli", Federzoni ne svela storia e tecniche di produzione

L'opera ripercorre in lungo e in largo la storia dello Champagne, che affonda le proprie radici in tempi più lontani di quelli che si potrebbero immaginare

Lo Champagne è il vino spumante più famoso e apprezzato al mondo e Mario Federzoni, nel suo manuale, “Champagne senza veli”, ne racconta la storia e le tecniche di produzione. Il libro con le sue 284 pagine valorizza uno dei più noti patrimoni vinicoli della Francia, restituendo una lettura interessante e scorrevole che permette anche ai non esperti del settore di comprendere a pieno questo mondo. Il libro è pubblicato dalla casa editrice BookSprint Edizioni nel doppio formato cartaceo/e-book.

IL LIBRO. L’Opera ripercorre in lungo e in largo la storia dello Champagne, che affonda le proprie radici in tempi più lontani di quelli che si potrebbero immaginare. Da Roma ai tempi nostri, passando per il Medioevo, è illustrata l’evoluzione che ha condotto alla creazione del pregiato prodotto. Sono poi spiegate nel dettaglio tutte le fasi che portano alla nascita di questo celebre vino, dalla cura del terreno, alla bottiglia, senza dimenticare la storia delle più importanti Case produttrici, alcune delle quali operano da secoli nel settore.

L'AUTORE. Mario Federzoni è un grande esperto del settore, amministratore delegato di Première s.r.l., azienda specializzata in bollicine italiane e francesi, è nato a Modena nel 1950. Dopo gli studi tecnici, ha abbandonato l’Università per dedicarsi al vino e ai prodotti alimentari di alta gamma. È stato presidente di sezione Newines Sommeliers, socio onorario della Federazione Italiana Cuochi, ha insegnato materie enologiche in vari corsi AIBES, oltre ad essere, ancora oggi, consulente di varie Aziende vinicole. Mario è anche: Officier de l’Ordre des Coteaux de Champagne - Reims - FR. Membre de la Confrérie des Chevaliers du Tastevin - Nuits St.Georges - FR.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Champagne senza veli", Federzoni ne svela storia e tecniche di produzione

ModenaToday è in caricamento