rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cultura Piazza Grande

Cioccolato Vero, ancora un successo per la kermesse di Piazza Grande

L’Officina del Cioccolato di Prato, in abbinamento con la Coop Casearia di Montese, il premio per la miglior pralina al Parmigiano Reggiano. L'appuntamento con l'iniziativa targata CNA è per il 2017

Tra cuori e passeggiate in centro storico degli innamorati, malgrado il tempo non proprio clemente, si è conclusa oggi (domenica 14 febbraio) la nona edizione di cioccolato vero. Un appuntamento che è entrato di diritto nei cuori dei modenesi (e non solo), come testimoniano le tantissime presenze anche da fuori provincia, e che ha consentito di apprezzare il cioccolato vero, quello artigianale (ne sono stati utilizzati una ventina di quintali), senza grassi aggiunti.

Tre giornate di stand e degustazioni, visite guidate e incontri, che hanno visto come protagonisti assoluti i bambini, grazie anche al maestro cioccolatiere Stefano Donelli e al nutrizionista Umberto Curti, che attraverso il laboratorio “LE MANI NEL CIOCCOLATO”, li hanno accompagnati alla scoperta delle caratteristiche del cibo degli dei. Un viaggio nella cultura, ma anche nel divertimento, grazie ai tornei di scacchi e ai tornei di dama, rigorosamente fatti con pezzi in cioccolato vero. In più tatuaggi commestibili, tutti da leccare, prima ancora che da… lavare.

Tra le tante novità di quest’anno (vedi anche il tour degli “INNAMORATI A MODENA”, un giro tra i luoghi simbolo legati a leggende “amorose” della nostra città), una presenza che si conferma tutti gli anni: la sfida alla miglior pralina. Dal lambrusco della scorsa edizione al Parmigiano Reggiano: questa sfida ha messo a dura prova le capacità dei quattordici maestri cioccolatieri, che abbinati a sedici caseifici locali appartenenti al Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, hanno inseguito il perfetto connubio tra cacao e uno dei prodotti caratteristici della nostra terra. A vincere è stata l’Officina del Cioccolato (Mondavio, PU) in abbinamento con Cooperativa Casearia Belvedere Soc. Coop. (Maserno di Montese). A seguire ChocoMoments srl (San Giorgio di Lomellina, PV) con Cooperativa Casearia del Frignano Soc. Coop. Agr. (Pavullo). Terzi classificati Morisco Dolciaria di Tomasello Giulia (Cittadella, PD) con Punto Latte Soc. Agr. Coop. (Concordia sulla secchia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccolato Vero, ancora un successo per la kermesse di Piazza Grande

ModenaToday è in caricamento