rotate-mobile
Cultura Via Jacopo Berengario

Erasmus Student Network Modena, un viaggio lungo dieci anni

La sezione modenese celebra i primi 10 anni di attività sul territorio affianco a Unimore, dedicati alla comunità di studenti "viaggiatori". Conferenza al Dipartimento di Economia

A Modena è presente un’associazione studentesca che aiuta centinaia di studenti stranieri in mobilità presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, facendogli conoscere apprezzare la nostra città. Il suo nome è ESN ENEA Modena e, in questi giorni, celebra il suo decimo anniversario. La sezione appartiene alla più grande associazione non-profit di volontariato studentesco in Europa: ESN Erasmus Student Network, presente in più di 500 Università, in 38 Paesi Europei, con oltre 14.500 membri attivi. Ad oggi, ESN Italia è presente in 51 atenei. Ogni anno, a Modena come nelle altre sezioni, trenta volontari offrono gratuitamente accoglienza e opportunità di integrazione agli studenti internazionali, animati dal principio “Students helping students”. 

Il 15 novembre del 2006, dal sogno di alcuni studenti ex-Erasmus del dipartimento di Economia Marco Biagi, nasceva ESN Modena e in questi dieci anni, superando ogni più rosea aspettativa, l’Associazione è stata in grado di superare diversi “passaggi generazionali” fra gli studenti consolidando di anno in anno l’organizzazione di numerose iniziative. Fra le tante attività spiccano la “Welcome week”, periodiche visite guidate, corsi di lingua italiana, tandem linguistico, varie attività di volontariato, tornei sportivi e serate a tema. 

In occasione di questa ricorrenza è stata organizzata una conferenza, venerdì 18 novembre 2016 dalle ore 17:30, nell'aula 7 del Dipartimento di Economia in viale Berengario, che rappresenta un’importante occasione di confronto su tematiche e opportunità legate alla mobilità e di ritrovo con la partecipazione di studenti ed ex studenti Erasmus ed “ESNers”.

Il programma dell’incontro, che ha ricevuto il patrocinio del Comune e dell’Università, prevede l’introduzione ai lavori dell’assessore alle Attività Economiche Tommaso Rotella e della Professoressa Elisa Martinelli della Commissione Rapporti Internazionali del dipartimento di Economia, la presentazione delle opportunità di Mobilità e una riflessione sul mondo del volontariato giovanile con la partecipazione del Presidente di ESN Italia Valentina Presa e dell’ex vice Presidente Luigi Cocco oltre ad una relazione dell’Ufficio Relazioni Internazionali UNIMORE.

Non mancherà l’occasione per fare un bilancio di questi dieci anni di attività sul territorio, con Lara Liverani del dipartimento di Economia storica “madrina” di Esn Modena, Valentina Ruberto prima Presidente e Emanuele Giunta, attuale Presidente di Esn Modena, che commenta: "Nel nostro piccolo ci impegniamo quotidianamente per far sì che questa “piccola città, bastardo posto” di Guccini sia percepita come accogliente dagli studenti che arrivano da lontano, è questo sentimento di amicizia che ci anima e ci invoglia a lavorare anno accademico dopo anno accademico per un’Europa che sia accogliente, rispettosa delle differenze e capace di essere 'un grande sogno, un crocevia di popoli e di culture, un approdo certo per i diritti delle persone' (Laura Boldrini)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus Student Network Modena, un viaggio lungo dieci anni

ModenaToday è in caricamento