rotate-mobile
Cultura

Immagine e movimento: al via un Corso di Fotografia per la Danza

Organizzato da MuMo Musical Arts Academy di Modena in collaborazione con ‘Anna Pavlova Network’ di San Pietroburgo e con il patrocinio del Comune di Modena, avrà come docente il noto fotografo Pierluigi Abbondanza e si svolgerà a febbraio e marzo 2017. Previste esercitazioni pratiche con danzatori di classica e contemporanea. Chiusura delle iscrizioni, 20 gennaio 2017

Immagine e movimento. Fissare in un frame i passi e i virtuosismi dei ballerini di danza classica e contemporanea, per rendere immortale e scolpita per sempre nel tempo e nello spazio una performance ogni volta unica e irripetibile. Questo in breve quello che si propone il Corso di Fotografia per la Danza, organizzato dal MuMo – Musical Arts Academy di Modena, che ora ha sede nel nuovo spazio di “Abate Road  66”, ovvero le ex-Poste di via Nicolò Dell’Abate così rinominate dopo l’aggiudicazione da parte di Distretto Culturale – una rete di cooperative e associazioni di natura culturale e sportiva che già da tempo collaborano insieme – del bando indetto dal Comune per la gestione appunto degli uffici postali per i prossimi 10 anni.

Realizzato in collaborazione con ‘Anna Pavlova Network’, e con il patrocinio del Comune di Modena Settore Cultura, il corso a pagamento – la cui data di scadenza per le iscrizioni è fissata per il 20 gennaio 2017 – prevede un  numero massimo di 15 partecipanti e si articola in due sessioni: la prima da venerdì 17 a domenica 19 febbraio 2017, la seconda da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017. Nei giorni di febbraio – in un luogo ancora in via di definizione - si terranno inoltre le esercitazioni pratiche con un danzatore di contemporanea, mentre a marzo – presso il Teatro Storchi – quelle con i ballerini di danza classica.

Docente del corso sarà Pierluigi Abbondanza, celebre fotografo di grandi artisti quali Svetlana Zakharova, Polina Semionova, Olesya Novikova, Leonid Sarafanov, Lucia Lacarra, Luciana Savignano, solo per citarne alcuni. Nel 2015 Abbondanza vince il titolo di miglior fotografo internazionale dell’anno promosso dalla rivista “Il Giornale della Danza”. Entra a far parte della giuria del primo concorso internazionale per fotografi di danza organizzato dall’associazione ‘Anna Pavlova Ballet Photography Contest’ con sede a San Pietroburgo in Russia. Dal 2014 Abbondanza viene invitato a fotografare il prestigioso ‘Gala des Etoiles’ in Lussemburgo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immagine e movimento: al via un Corso di Fotografia per la Danza

ModenaToday è in caricamento