rotate-mobile
Cultura

I nostri consigli per il primo weekend primaverile tra Modena e Provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti in questo weekend primaverile, passando per musei, musica, cinema e teatro

La primavera arriva ufficialmente tra pochi giorni, ma gli eventi di questo fine settimana la presentano splendidamente. Sabato e domenica torna l'attesa manifestazione Giornate FAI di primavera, una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali che a Modena e provincia offre la possibilità di visitare 6 luoghi solitamente chiusi al pubblico. In piazza la primavera la si festeggia con Modena in fiore, manifestazione che stravolge l'arredo urbano del centro storico, trasformandolo  in un giardino unico e straordinario. Un tappeto variopinto con centinaia di varietà diverse di piante e fiori, tutte da scoprire, va da Piazza della Pomposa a Piazza Matteotti, fino a Piazza Roma, snodandosi lungo via del Taglio. A Castelfranco Emilia weekend dedicato a Motori&Sapori: manifestazione che fa incontrare il tortellino tradizionale con le mitiche supercar costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri.

Al Parco Novi Sad dalle 8 alle 13 prima domenica dell'anno dedicata a Mercantingioco, la compravendita dedicata ai bambini che, organizzando le loro bancarelle per la vendita di giocattoli, di oggetti dimenticati o creati appositamente, si attivano per proporre, inventare, negoziare e incontrare altri bambini. Anche nel quartiere fieristico attività dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie grazie a "Children's tour", la fiera che propone nuove modalità e mete per le vacanze estive.

Insieme alle numerose mostre aperte in città, sabato inaugirano "La memoria finalmente" presso la Palazzina Vigarani ai Giardini Ducali e "Reclame!" a Carpi.

Musica - Sabato sera trenta musicisti modenensi rendono omaggio al Duca Bianco sul palco dell'Hombrelobo di Spilamberto, mentre a Vignola è di scena il Jazz con Cristiano Arcelli. Il Coro Formiginese propone la "Via Crucis" di F. Liszt sabato presso la Chiesa del Redentore di Modena e domenica a Casinalbo.

Teatro - Sul palco del Teatro Storchi di Modena una due giorni di musical con "Next to Normal", vincitore di tre Tony AwardsTM nel 2009; mentra AttoZero presenta "Scene di un matrimonio". Per grandi e piccini due giornate dedicate al teatro d'animazione grazie al festival "Teatro in Scatola" proposto al Čajka Teatro.

Cinema - Sono numerosi anche questo fine settimana i film nelle sale di Modena e provincia: fanno il loro ingresso in cartellone l'attesissimo film d'animazione "Kung Fu Panda 3" ed il nuovo film con Robert Redford "Truth"; mentre si confermano "Spotlight" e "Forever Young".

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nostri consigli per il primo weekend primaverile tra Modena e Provincia

ModenaToday è in caricamento