rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Pasqua e Pasquetta, tutti gli eventi a Modena e provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti che si terranno in questo fine settimana di Pasqua, passando per musica, cinema e teatro

E dopo l'arrivo della Primavera è giunta anche Pasqua che, complice la bella stagione, invoglia a vivere all'aperto questi giorni di festa. Questo fine settimana può esser sfruttato per un'ultima gita sulla neve: approfittando delle ciaspolate organizzate dal gruppo La via dei monti sabato si può raggiungere il Lago Pratignano a Fanano, mentre lunedì ci si avventurarsi alle pendici del Monte Libro Aperto spartiacque tra Emilia e Toscana. Sabato iniziano a Castelvetro gli "Itinerari Gusto, Natura, Cultura" un'ottima occasione per vivere tra tradizione, natura e cibo del nostro territorio questi tre giorni di festa.

Per chi resta in città sono molte le iniziative tra sabato, domenica e lunedì: i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi restano aperti tutti e tre i giorni, mentre a Modena tre giorni di ingresso libero ai Musei Civici, al Museo della Figurina e alla Galleria Estense. In questo fine settimana lungo sono molte le mostre da visitare: segnaliamo al Mef - Museo Casa Enzo Ferrari  la mostra "Red Carpet" e al Foro Boario Fondazione Fotografia le tre personali di Daido Moriyama, Santu Mofokeng e Alessio Zemoz. La Torre della Ghirlandina, chiusa il giorno di Pasqua, festeggia la vigilia con una visita guidata gratuita in lingua estense.

Numerosi anche gli appuntamenti di Pasqua per i più piccoli: domenica al Centro Commerciale La Rotonda arrivano Masha e Orso, riapre il Parco della Terramara di Montale, il villaggio dell'Età del Bronzo per rivivere usi e costumi tramite laboratori e visite guidate. Al Castello di Formigine sabato "Pasqua al Castello" con la caccia agli ovetti di cioccolato nascosti dal coniglietto di Pasqua, mentre lunedì pomeriggio "Pasquetta al Castello" per realizzare puzzle e colorare uova e coniglietti pasquali.

A Pasquetta, per chi quest'anno non ha voglia della solita gita fuori porta, al Novi Park si svolge il settimanale mercato del lunedì.

Teatro - Pochi appuntamenti in questi giorni. Segnaliamo lo spettacolo "Franca" dedicato al Franca Rame in scena sabato al Cajka.

MusicaPiù ricco il cartellone musicale: sabato pomeriggio l'ultimo appuntamento della rassegna "Protagonista il Mandolino" all'Auditorium dell'Istituto Vecchi-Tonelli, mentre la sera a Vignola è di scena il Jazz con la "Jazz In'It Orchestra". Il Pomeriggio di Pasqua nella  chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo in Fiumalbo concerto "Salve Festa Dies".

Cinema - Molti i film a Pasqua nelle sale di Modena e provincia: troviamo Fabio Volo e Silvio Orlando in "Un Paese quasi perfetto", il promettente "Il mio grasso grosso matrimonio greco 2", "Un momento di follia" - commedia francese con Vincent Cassel - e "Batman V Superman: Dawn of Justice". Per i più piccoli segnaliamo ancora nelle sale "Kong Fu Panda 3" e "Zootropolis".

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta, tutti gli eventi a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento