rotate-mobile
Cultura

Ultimo fine settimana di febbraio: ecco i nostri consigli tra Modena e provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti degli ultimi giorni di febbraio, passando per musei, musica, cinema e teatro

L'ultimmo weekend di febbraio vede protagonisti lo sport e le iniziative in montagna: molti infatti gli appuntamenti sul nostro appennino! Il gruppo trekking "La via dei monti" propone diverse iniziative: nel primo pomeriggi di sabato 27 febbraio camminata "I laghi d'inverno" e all'imbrunire l'affascinante "Avventura al buio", mentre domenica la ciaspolata si sposta nel territorio di Sant’Annapelago. Alle Piane di Mocogno, sabato pomeriggio di gareggia per il trofeo "Ciaspolatour del Frignano": il nuovo circuito di gare competitive sulle racchette da neve organizzato dall’Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con CSI e UISP Modena. L'iniziativa "Color APPennino" è stata posticipata invece al 6 marzo. In pianura invece continuano gli appuntamenti per la Giornata delle malattie rare 2016: si comincia alle 9 di sabato 27 febbraio in piazza Roma a Modena con “MuoviMo4Rare: come together!” e “MuoviMo4Rare: dona i tuoi km per le malattie rare!”. Un App per smartphone segna il percorso da seguire trasformando il centro della città in una palestra. Domenica invece ad Albareto si svolge la 28ᵃ edizione della “Camminata della mimosa”, la storica manifestazione podistica a cura della polisportiva Forese Nord e Uisp Modena.

Al Palazzo dei musei continuano le iniziative legate alla rassegna "Metti la primavere in museo": sabato incontro con lo scrittore Gëzim Hajdari che dialoga con Nella Roveri, mentre domenica “Rapita la secchia rapita!”, storie di vita goliardica. Per gli amanti della storia, domenica pomeriggio visita gratuita al Castello di Spezzano. Sono, inoltre, sempre numerose le mostre aperte in città.

Per gli appassionati della comicità e del sorriso, appuntamento sabato 27 febbraio al Forum Monzani con John Peter Sloan: il più efficace insegnante d'inglese mai apparso nel nostro Paese.

Teatro - Jurij Ferrini interpreta "Cyrano De Bergerac" al Teatro Comunale di Carpi, Roberto Bacci mette in scena Čechov al Teatro Strochi di Modena con "Il giardino dei ciliegi", mentre al Teatro delle Passioni la compagnia Menoventi propone la storia di Anita Berber in "Credi ai tuoi occhi". A Formigine prima domenica per la rassegna dedicata ai burattini: alle 16.30 "Il dottore innamorato". 

Musica - Sabato sera al Teatro Comunale Luciano Pavarotti Stefano Anton Reck dirige la Filarmonica Arturo Toscanini, al Salotto Agazzotti readig-concerto con Priscilla & The Marvellous e lo scrittore Luca Balbarini. All'Auditorium Rita Levi Montalcini il sabato sera è dedicato alla rassegna "Mirandola e i suoi solisti", mentre a Vignola è di casa il Jazz.

Cinema - Numerosi i film nelle sale di Modena e provincia: Tarantino con "The Hateful Eight", "Perfetti sconosciuti", "Zootropolis" e la nuova commedia di Fabio De Luigi "Tiramisù".

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo fine settimana di febbraio: ecco i nostri consigli tra Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento