rotate-mobile
Cultura

I nostri consigli per un piacevole weekend a Modena e provincia

Una panoramica dei principali appuntamenti che si terranno in questo primo weekend di marzo, passando per musica, cinema e teatro

ModenaFiere festeggia l'arrivo di marzo con Verdi Passioni, il salone dedicato a orto, giardino e campagna, e al vivere verde. In esposizione si trovano semi, piante, fiori, bulbi, piante stagionali, orticole e officinali, attrezzatura e décor per gli spazi verdi, mentre un denso programma di incontri gratuiti coinvolgerà i visitatori sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la manutenzione e la cura degli spazi verdi. Novità di questa quarta edizione è Animali dal Mondo: un’area espositiva dedicata interamente agli animali, esotici e da compagnia, con esemplari rari, e attrezzatura e prodotti per la cura e l’allevamento.

Per gli appassionati di fotografia domenica 6 marzo al Foro Boario inaugurano "Daido Moriyama in Color", una nuova personale dedicata al maestro giapponese della street photography e due personali dei vincitori del "Premio Internazionale per la Fotografia" e del "Premio Fotografia Italiana Under 40". Molte altre le mostre aperte in città e, come ogni prima domenica del mese, a Sassuolo il Palazzo Ducale e la Pescheria aprono le loro porte gratuitamente, mentre a Modena sono previste visite guidate e gratuite alla Galleria Estense.

Per gli appassionati della bicicletta domenica si va alla scoperta delle Ferrovie Dimenticate mentre nel pomeriggio per gli appassionati di libri al Forum Monzani Enzo Bianchi, il priore di Bose, presenta il suo ultimo libro "Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere".

Festa della donna - Iniziano già questo fine settimana gli eventi legati alla Festa della Donna: a San Prospero proiezione gratuita del film "We want sex: equality, lo sciopero che cambiò la storia" film sullo sciopero  delle operaie Ford del 1968; a Fiorano si inaugura la mostra "Io donna!" mentre a Formigine al Castello visita dedicata alla figura di Clelia Farnese, moglie di Marco III Pio di Savoia - Signore di Sassuolo e Formigine. Festa grande anche a Soliera con l'inaugurazione di una mostra dedicata al voto femminile e una festa dedicata a tutte le mamme con merenda e giochi per i più piccoli. Qui tutti gli eventi a tema in provincia, in vista dell'8 Marzo.

Musica - Sabato sera a Modena il coro La Ghirlandeina propone Canti popolari presso il Teatro Sacro Cuore, mentre all'Off si celebra la donna con le Roipnol Witch, una delle band rock femminili più conosciuta a livello nazionale. Domenica gli Amici della Musica propongono Modena Brass Quin in concerto a Montale Rangone e a Vignola concerto-aperitivo con "Threeside Acoustic Trio".

Teatro -  Domenica appuntamenti teatrali per tutti i gusti: sul palco del Teatro Comunale Luciano Pavarotti in scena "Il piccolo spazzacamino", al Čajka Teatro d'Avanguardia Popolare lo spettacolo di Gaia Baggio “Otto. Memorie di un Sognatore“, mentre al Teatro Comunale di Carpi la scena è occupata da uno spettacolo musicale del cartellone "La vita è sogno".

Cinema - Dopo la notte degli Oscar, nelle sale di Modena e provincia arrivano il nuovo film d'azione con Gerard Butler ("Attacco al potere 2"), "Room" il film che ha fatto vincere l'oscar come miglior attrice a Brie Larson, "Suffragette" con Meryl Streep e "Legend". Per i più piccini ricordiamo il film d'animazione "Pedro - Galletto coraggioso"

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nostri consigli per un piacevole weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento