rotate-mobile
Cultura

Curiosità Modenesi | Modena si nascose dagli Unni? Attila non era interessato a noi

La leggenda vuole che Modena non fu attaccata dagli Unni di Attila in quanto i modenesi pregarono San Geminiano che fece scendere la nebbia. Tuttavia qualcosa non torna

Una delle leggende più interessanti la nostra citta riguarda l’arrivo degli Unni, guidati da Attila, nei territori emiliani. L’evento sarebbe accaduto nel 452, quando l’Italia era invasa dal temibile popolo degli Unni e molti abitanti delle campagne modenesi si erano nascosti nei boschi per sfuggire ai massacri a cui spesso erano sottoposti chi si trovava sul percorso degli Unni.

La leggenda vuole che i modenesi si riunirono attorno alla tomba di San Geminiano, pregarono per giorni e giorni, e quando gli Unni erano ormai vicini alla città le loro preghiere furono esaudite. La nebbia calò sulla città e nelle campagne circostanti, così gli Unni non trovando la strada proseguirono lungo la nebbia senza accorgersi di essere molto vicini alla citta.

Tuttavia, la logica non segue questa leggenda. Infatti, all’epoca vi era solo una grande strada per chi volesse attraversare il territorio emiliano, ovvero la via Emilia. E seppur vi fosse la nebbia, Attila presumibilmente riuscì a seguire lo stesso la strada e può essere che volutamente non attacco’ modena. E allora dobbiamo chiederci perché. Forse non era così interessante per lui, forse la poca fama di Modena salvo la citta’. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Modena si nascose dagli Unni? Attila non era interessato a noi

ModenaToday è in caricamento