rotate-mobile
Cultura

Curiosità Modenesi | Il canale che diede il nome alla città di Modena

La città di Modena come la vediamo oggi non ha nulla a che vedere con quella di del primo '800, quando il suo centro storico era attraversato da una serie di canali. E da tali acque potrebbe derivare il nome della città

La città di Modena come la vediamo oggi non ha nulla a che vedere con quella di del primo '800, quando il suo centro storico era attraversato da una serie di canali che la rendevano non troppo dissimile da Venezia. A Modena se ne contavano nove, di cui il più antico era Canalgrande risalente persino all'anno 1000, tuttavia quello che andremo ad analizzare oggi è un altro canale, e si tratta del Modonella. 

Si estendeva da Piazza Roma fino a via Fonteraso. Dallo studio dell'esperta di storia dell'arte e guida turistica Elisabeth Mantovani, sappiamo che il suo nome originario era Muculena e infatti si era diffuso l'aggettivo per i modenesi di mucolonesi. Infatti quel canale portava in città ed era una delle vie d'acqua più note per raggiungere Modnea. Secondo un altro documento del Seicento il canale, dai fontanazzi di San Faustino, entrava in città attraverso Porta San Paolo. Esso si trova menzionato in antichi documenti presenti nel vicino monastero di San Pietro già all'epoca della sua fondazione (X secolo).

Secondo sempre gli studi della Mantovani, sarebbe possibile vedere un legame tra il canale Modonella e il nome della città di Modena. E perché questo? Perché in realtà originariamente secondo alcuni documenti medievali il canale in età antica si chiamava Mutina, per poi modificarsi col passare dei secoli in Mutinella. E forse il diminutivo deriva dal fatto che le acque erano diminuite e si erano rivolte altrove. E infatti secondo la “Cronachetta di San Cesario” del XVI secolo, sarebbe stato proprio questo canale a dare il nome alla città e ai suoi abitanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Il canale che diede il nome alla città di Modena

ModenaToday è in caricamento