rotate-mobile
Cultura Concordia sulla Secchia

Curiosità Modenesi | Perchè Concordia sul Secchia si chiama così ?

Una storia, quella di Concordia, che ci riporta ad una guerra di sette secoli fa e di una pace fondamentale per il territorio emiliano

Il territorio di Concordia sul Secchia fu abitato sin dal IV secolo a.C. dai Celti in quanto gli studiosi sostengono che in questi territori vi fosseo boschi in cui avveniva la devozione per gli "alberi sacri", una tradizione che nel rito cristiano si è conservata, e per affermarlo basti pensare all'immagine della Madonna sull'albero di Giavarino. Tuttavia seppur la tradizione celtica e poi romana non manchi in questa terra, per quest'ultima basti pensari alla centuriazione dei terreni agricoli ancora evidente oggi, tuttavia l'origine del nome di Concordia sarebbe relativamente recente e sarebbe dettato dalla sua posizione geografica. 

E' infatti diffusa l'opinione che il termine Concordia riporti, anche senza troppa immaginazione, alla parola concordia ovvero un accordo di pace. Questa teoria sarebbe sostenuta dalla stessa posizione geografica in cui è inserito il paese, in quanto si trova tra Reggio Emilia, Modena, Mantova e Ferrara. Non a caso questo metodo di studio è stato applicato giustamente anche ad altri comuni modenesi come Finale Emilia, per cui il termine finale deriva dal latino "fines" e quindi confine, e infatti il finalese è territorio di confine. 

In questo caso a quale accordo si fa riferimento? Sembra che l'accordo da cui derivi poi il nome di Concordia sia stato stipulato nel 1360 tra Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Ferrara, con cui si sanciva la derivazione del fiume Po, e questo sarebbe stato il luogo dell'incontro, che per altro era sul Secchia e quindi uno dei principali affluenti del Po, nonché confine naturale modenese. Anche se per altri si tratterebbe semplicemente da ricondurre alla Rocca di Concordia,  così chiamata a ricordo della "pace e buona concordia con tuti li suoi nemici", ai tempi dei Pico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perchè Concordia sul Secchia si chiama così ?

ModenaToday è in caricamento