rotate-mobile
Cultura

FestivalFilosofia, oltre 11mila visitatori per i musei

Nella tre giorni sulle arti sono anche saliti in 2261 sulla Ghirlandina. Le mostre proseguono

Oltre 11mila presenze per Musei civici a Palazzo dei Musei, Museo della Figurina, Palazzina dei Giardini, Galleria Civica e altri istituti. Da venerdì 15 a domenica 17, nei tre giorni del festival filosofia sulle “arti”, anche gli istituti culturali civici hanno come di consueto partecipato, aprendo anche per l’occasione nuove mostre che restano visitabili gratuitamente.

Negli stessi giorni, di nuovo protagonista nel cuore della città è stata, con 2261 visitatori, la Ghirlandina, dove è allestita anche una parte della mostra “Obiettivo Sito Unesco. Il Duomo, la Torre, la Piazza nella fotografia d'autore” a cura di Musei civici e Musei del Duomo, che ne ospitano una delle sezioni.

Le proposte a Palazzo dei Musei, dove i Musei civici anche con la mostra “Rose di pietra e di seta. Un percorso tra arte e artigianato”, insieme alle aperture straordinarie della Gipsoteca Graziosi (a cura dei volontari di Touring Club e Associazione Amici dei musei e monumenti modenesi) hanno contato 1.733 presenze. Sempre nel Palazzo di largo Sant’Agostino, all’Archivio storico del Comune che ospita l’installazione “Thekè” e la mostra “Scrittura. Un carattere permanente” le presenze sono state 891, mentre sono state 841 alla Biblioteca Poletti per “Maurizio Osti. Artista di caratteri, anche”.  

Il maggior numero di visitatori alle mostre durante il festival filosofia è stato registrato da “Cesare Leonardi. L’architettura della vita” con 2861 presenze alla Palazzina dei Giardini e 3.321 alla Galleria Civica di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande.

Sempre a Palazzo Santa Margherita, le presenze al Museo della Figurina, dove è allestita la mostra “L’arte in tasca. Calendarietti, réclame e grafica 1920-1940”, sono state 1.988. In 100, infine, hanno visitato domenica 17 il Parco Archeologico della Terramara di Montale. Tante le persone a Palazzo Santa Chiara a vedere Eron, che fino al 20 settembre è all’opera per creare un wall painting per “Mutina splendidissima”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FestivalFilosofia, oltre 11mila visitatori per i musei

ModenaToday è in caricamento