Giovedì, 13 Maggio 2021
Cultura Canalchiaro / Rua dei Frati Minori

"I delitti di Rua Frati" il thriller sui segreti del centro storico di Modena

In una Modena avvolta nella nebbia, dalla quale si è da tempo allontanata per non farsi travolgere dai ricordi, si svolge “in una manciata di mesi” la storia narrata da Virginia

"I delitti di Rua Frati" è il romanzo giallo - thriller di Valeria Menozzi, edito da Brigantia Editrice, ambientato in una Modena dark e carica di misteri. «Chiudi gli occhi, svuota la mente. Quando li riapri voglio che mi racconti cosa vedi, come quando sei nel tuo negozio e mi parli delle storie degli oggetti. Vediamo se la nostra città vuole svelarti i suoi segreti. Sei pronta a fare un viaggio nel tempo?» Se voglio che il nebuloso confine che separa leggenda e realtà sia dissolto, mi tocca raccontare.

 Il Libro     

In una Modena avvolta nella nebbia, dalla quale si è da tempo allontanata per non farsi travolgere dai ricordi, si svolge “in una manciata di mesi” la storia narrata da Virginia: una serie di delitti misteriosi che hanno come epicentro la rua Frati, nel cuore della vecchia città, e forse la stessa Virginia.  Rimasta orfana all’età di dodici anni, la ragazza è cresciuta in un istituto di suore e il suo unico parente è Mario, uno zio un po’ bislacco, proprietario di una bottega antiquaria in rua Frati, che la va a trovare raramente e le porta strani regali. 

La misteriosa morte dello zio spalancherà a Virginia le porte di una nuova vita: una casa e una bottega ricche di tesori, un mestiere da imparare, l’incontro con le persone che Mario frequentava (colleghi antiquari, massoni, cabalisti, storici dell’arte, nobili raffinati e pittoreschi restauratori), la scoperta del fascino di quegli oggetti antichi che sembrano conservare il ricordo di chi li ha posseduti in tempi passati; un’amica, finalmente, e soprattutto Dario, con il quale si lancerà in una turbinosa ricerca nei monumenti-simbolo della città, nel suo passato con i duchi d’Este e i loro segreti.  Un vero “Modena mistery tour”, fino all’inaspettato e sconvolgente finale.

L’Autrice

Valeria Menozzi nasce a Modena nel 1974, poi l’amore la porta a trasferirsi in Sardegna. Laureata in Storia Orientale, e antiquaria nella bottega di famiglia, fin da bambina si interessa di religioni, mitologie, testi sacri e fiabe popolari. Già autrice della premiata e apprezzata saga di narrativa per ragazzi “Il Libro più magico del Mondo”, ci sorprende con questo giallo per adulti ricco di suspense e mistero, tra i segreti più oscuri e affascinanti della sua città natale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I delitti di Rua Frati" il thriller sui segreti del centro storico di Modena

ModenaToday è in caricamento