rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

"Dona la spesa", sabato nuova iniziativa benefica di Coop

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa insieme a più di 300 associazioni del territorio, in collaborazione con le istituzioni locali e col supporto dei soci volontari

Un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa può avere un grande valore: il sostegno a chi si trova in difficoltà. È questo lo spirito della raccolta di beni di prima necessità “Dona la spesa”, promossa da Coop Alleanza 3.0, sabato 7 ottobre in 297 punti vendita in tutte le aree in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia. L’iniziativa è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con più di 300 realtà su tutto il territorio, col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta.

Il 7 ottobre, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

I risultati dell’iniziativa saranno comunicati nei manifesti e nelle locandine che verranno affissi nei negozi coinvolti.
La raccolta coinvolge inoltre anche due società controllate da Coop Alleanza 3.0: Distribuzione Centro Sud con 5 negozi e 12 punti vendita di Coop Sicilia, per un totale di 314 negozi interessati.  

Quest’anno, sono già state effettuate tre raccolte solidali con “Dona la spesa”: una a maggio per i beni di prima necessità (con circa 375 mila prodotti raccolti nei territori in cui operano Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia),  una a luglio dedicata agli animali domestici (con 62 tonnellate di merce donata in solidarietà nei negozi della Cooperativa e di Coop Sicilia) e una a settembre relativa al materiale scolastico.

Lo scorso anno, Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia hanno organizzato due raccolte di beni di prima necessità – la prima a maggio, la seconda a ottobre – raccogliendo complessivamente quasi 700 mila prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dona la spesa", sabato nuova iniziativa benefica di Coop

ModenaToday è in caricamento