Successo per Dondolo. L'editrice civica digitale raggiunge i 17 mila download

Prosegue l’attività del progetto delle biblioteche comunali, in collaborazione con Media library on line (Mlol) diretto da Beppe Cottafavi. Autori e artisti coinvolti gratuitamente

Le nuove uscite gratuite online sono un inedito di Edmondo Berselli, “Le armi del comunismo”, e un’antologia con i 18 finalisti della sesta edizione del Premio Letterario Muratori per la Narrativa under 35, bandito dal Rotary Club Modena L. A. Muratori. Dall’antologia sono stati estratti e pubblicati singolarmente tre scritti: “Rukelie”, del vincitore Peppe Millanta, “Tigri albine” di Silvia Caramellini, e “Halal” di Adil Bellafqih, nato nel 1991 a Sassuolo, dove vive.

INTERVISTA A BEPPE COTTAFAVI, EDITORE DE IL DONDOLO

Prosegue l’attività della casa editrice civica digitale “Il Dondolo” delle Biblioteche comunali di Modena che ha raggiunto tra il 2017 e il giugno 2018 quasi 17mila (16.996) download di pubblicazioni scaricate online ed è stata riaffidata per la gestione a Beppe Cottafavi, direttore e ideatore del progetto insieme al Comune.

Modena, infatti, è stata tra le prime Amministrazioni comunali in Italia, anche grazie al sostegno di BPER Banca, a dar vita a una casa editrice digitale “civica”, progetto di Comune e biblioteche comunali sviluppato in collaborazione con Beppe Cottafavi, con gli e-book pubblicati tra le risorse open sulla piattaforma digitale Media library on line (Mlol) grazie alla collaborazione del gestore Horizons Unlimited, mentre la grafica delle copertine è curata da Sartoria Comunicazione.

“Al progetto - sottolinea Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena - collaborano gratuitamente operatori, artisti e autori, non solo modenesi, di alta qualità. È un tratto distintivo dell’iniziativa, insieme con l’utilizzo di tecnologie per la promozione e la diffusione gratuita della lettura attraverso strumenti innovativi, affrontando nuovi linguaggi con modalità nuove”.

La casa editrice digitale civica “Il Dondolo” prevede il coinvolgimento di autori legati a Modena per nascita o rapporti di elezione, tra i quali nomi di spicco come Walter Siti e Marco Santagata – vincitori rispettivamente dei Premi Strega e Campiello - Ugo Cornia e Stefano Massini, ma anche, a rinnovarne il ricordo, Edmondo Berselli, accanto a giovani talenti come Marino Neri, premiato autore di graphic novel, o Alessandro Calabrese, finalista al Premio Calvino 2016.

Finora gli e-book pubblicati dal “Dondolo sono 17. Quest’anno ne sono stati pubblicati finora cinque: Antologia del “Premio Letterario Muratori” – copertina di Marino Neri; Peppe Millanta, “Rukelie” - copertina di Marino Neri; Silvia Caramellini, “Tigri albine” - copertina di Antonella Battilani; Adil Bellafqih, “Halal” - copertina di Beatrice Pucci; Edmondo Berselli “Le armi del comunismo” - copertina di Wainer Vaccari.

Nel corso del primo anno sperimentale di attività sono stati pubblicati 12 e-book che hanno visto la collaborazione gratuita di sette artisti e 15 autori: Marco Santagata e Walter Siti, “Amici, nemici” - copertina di Luca Zamoc; Pier Vittorio Tondelli, Edmondo Berselli, Marco Santagata, Leonardo Colombati e Roberto Barbolini, “Siamo solo noi. 5 scrittori raccontano Vasco” - copertina di Wainer Vaccari; Marino Neri, “L’incanto del parcheggio multipiano” - copertina di Marino Neri; Stefano Massini, “Un quaderno rosa”; Alessandro Calabrese, “T-trinz. Bastardi al Grandemilia” - copertina di Andrea Chiesi; Edmondo Berselli, “Posso giocare anch’io” - copertina di Wainer Vaccari; Elena Bellei, “Oriele e la fabbrica del tabacco” - copertina di Andrea Capucci; Marco Giusti, “Mad Men a Modena. La fantastica storia di Paul Campani e di Max Massimino Garnier” - copertina di Paul Campani; Ugo Cornia, “Nebbie e miracoli, autostrade e fast food” - copertina di Giuliano Della Casa; Carlo Bordone, “Il farmacista. Storie di Franco Guandalini raccontate da Carlo Bordone” - copertina di Cesare Leonardi; Sandro Campani, “I morosi di mia cugina e altri due pezzi brevi” - copertina di Andrea Chiesi; Emilio Rentocchini, “Operette” - copertina di Franco Guerzoni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella classifica dei download del “Dondolo” è in testa l'antologia su Vasco Rossi “Siamo solo noi” scaricata da 2.674 lettori, seguita a breve distanza da Sandro Campani, “I morosi di mia cugina e altri due pezzi brevi”, dal primo inedito di Edmondo Berselli sul Dondolo “Posso giocare anch’io” e dal racconto di Stefano Massini “Un quaderno rosa” (tutti con oltre 2 mila download).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

  • Pullman nel fosso dopo uno scontro con un furgone, grave incidente a Campogalliano

  • Focolaio in un bar di Carpi, l'Ausl invita gli avventori a fare il tampone

  • Covid, 15 casi a Modena. Oltre la metà da contagio famigliare

  • Covid. La Regione lancia il test gratuito in farmacia per i genitori degli studenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento