rotate-mobile
Cultura

Capodanno fuori porta? Gli eventi nelle “mille” piazze dell’Emilia Romagna

Concerti e proposte musicali per tutti i gusti, martedì 31 dicembre, tra la Riviera Adriatica e le città d’arte emiliano romagnole - Tanti i big canori, da Coez a Mahmood, da Nina Zilli a Ron, da The Kolors ai Planet Funk, passando per la Europe Philharmonic Orchestra diretta da Ezio Bosso

Rimini, in piazzale Fellini, sarà Coez (uno dei cantautori più seguiti del panorama musicale italiano), il protagonista del “Capodanno più lungo del mondo”. Immancabile, allo scoccare della mezzanotte, il grande spettacolo di fuochi d’artificio alle spalle del palco fra il mare d’inverno e il Grand Hotel caro a Fellini. Dopo i fuochi artificiali, il baricentro della festa si sposterà nel centro storico, per proseguire fino a notte fonda, invadendo le piazze e le strade. Piazza Cavour sarà il cuore della “Rimini Dance Reunion” dove i deejay storici delle mitiche discoteche Paradiso, Cellophane e Barcelona, assieme a Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini di RDS 100% Grandi Successi, ricreereanno l’atmosfera che ha fatto la storia della musica e dei club riminesi. A pochi passi, nell’arena Francesca da Rimini, i deejay di Velvet e Slego porteranno una finestra sul mondo musicale e artistico dei due mitici dance club. In Piazza Malatesta, fra il castello rinascimentale e il verdiano Teatro Galli, performance del gruppo musicale dei “Planet Funk”. Il Complesso degli Agostiniani ospiterà un doppio evento musicale che farà incontrare i ritmi latini dello staff GRANCARIBE con i dj set di Rafael Nuñez e dj Claudio Ceccoli (al Teatro degli Atti), con le sonorità rock/elettroniche che andranno in scena nella Sala Pamphili, con guest dj Cirillo, icona della musica techno nel mondo e Dimmish, dj e produttore italiano fra i più apprezzati nel panorama underground e minimal house.

Nel Capodanno di Rimini la musica incontra l’arte con l’apertura straordinaria di Castel Sismondo per “Fellini 100 Genio Immortale. La Mostra”, gli appuntamenti previsti al Museo della Città e alla Domus del chirurgo.

Ancora una volta, a Riccione, Radio Deejay “firmerà”, con la conduzione di Rudy Zerbi, il Capodanno della Perla Verde con un’imperdibile tre giorni musicale. Si parte il 29 dicembre con il concerto (dalle 16,30 in Piazzale Ceccarini) di Mahmood ed Emma Marrone, due tra i cantanti più famosi degli ultimi anni. Nella notte di San Silvestro festa e bella musica con i dj set di Alex FarolfiChicco Giuliani e il corpo di ballo di Deejay On Stage. A mezzanotte tutti con gli occhi al cielo per il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali sul mare. Il 1° dell’anno, a Riccione, proseguirà all'insegna della musica, con la voce del giovane tenore siciliano Alberto Urso, ultimo vincitore di AMICI di Maria De Filippi. Con lui, sul palco di Deejay On Ice, il rapper Shade e la band The Kolors. Un pomeriggio di musica e divertimento che culminerà e chiuderà la 3 giorni targata Deejay con lo spettacolo di fuochi d'artificio. Da segnalare, nel fitto programma di eventi Riccione Ice Carpet, il 29 dicembre al Palazzo dei Congressi, il concerto degli auguri dell’Europe Philharmonic Orchestra diretta da Ezio Bosso. 

Cattolica, in Piazza Primo Maggio, concerto degli Ex Simple Minds. La band scozzese, capitanata da Brian MCGee con alcuni componenti storici, proporrà brani pionieristici, assieme ai più grandi successi del periodo d'oro. A seguire dj set per continuare i festeggiamenti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno fuori porta? Gli eventi nelle “mille” piazze dell’Emilia Romagna

ModenaToday è in caricamento