rotate-mobile
Cultura

I 10 eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

I migliori eventi di Sabato 18 e Domenica 19 che potete trovare a Modena e provincia

1 - BUK, 10° FESTIVAL DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA. Modena Buk Festival festeggia l’edizione del decennale, e come sempre apre la primavera dei festival letterari italiani. Appuntamento sabato 18 e domenica 19 febbraio nella suggestiva cornice del Foro Boario con oltre 100 case della piccola e media editoria nazionale. Diretto da Francesco Zarzana, promosso da ProgettArte, Vedrà 60 incontri e anteprime letterarie che si incroceranno al Foro Boario tra Sabato 18 e Domenica 19 con ingresso gratuito. 

2 - MODENANTIQUARIA. Modenantiquaria quest’anno punta a un’edizione da record: la storica manifestazione torna a ModenaFiere dall’11 al 19 febbraio ponendo grande attenzione alle gallerie ospiti, ai contenuti e agli  allestimenti di livello.  Sono oltre 100 e tutte di altissimo livello le gallerie presenti a Modenantiquaria: tra queste ci sono anche importanti new entry dall’estero, come la Galleria Lampronti di Londra, tra le cui opere spicca una tela settecentesca di Michele Marieschi che raffigura Venezia e l’imbocco del Canal Grande; Caviglia arriva da Lugano, e porta un rarissimo gruppo in maiolica della Manifattura Dallari di Sassuolo, su modello di Pietro Giraud, del 1764 circa. E molte altre.

3 - ENZO FERRARI, UN EROE ITALIANO.  In occasione del 119° anniversario della nascita e del 70° anniversario della prima Ferrari costruita Maranello racconterà la storia del grande genio della rossa con l'incontro “Enzo Ferrari. Un eroe italiano”. Un racconto affrontato Sabato 18 Febbraio dal giornalista Leo Turrini e l'ing. Mauro Forghieri, per anni collaboratore di Ferrari. Un'occasione per rivivere la storia del fondatore della Ferrari, con proiezioni di filmati storici e testimonianze degli uomini che lo hanno conosciuto.

4 - IL REPORTAGE: SCAPPARE LA GUERRA. La mostra “Scappare dalla Guerra” nasce dal viaggio compiuto nell'agosto 2015 sul confine greco-macedone, il reportage realizzato da Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli, pubblicato nel volume “Dal libro dell’esodo” (Piemme), accompagna sulle strade della fuga di centinaia di migliaia di persone da guerre e povertà. Un reportage intenso ed emozionante: un cammino di sette giorni fatto con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija, in Macedonia, e Idomeni, in Grecia

5 - LE DONNE GELOSE ALLO STORCHI. Dal 15 al 19 febbraio in scena al Teatro Storchi di Modena Le donne gelose, la prima commedia di Carlo Goldoni scritta interamente in dialetto: «Questa, Lettor carissimo, è una Commedia veneziana, venezianissima...», scrive infatti Goldoni nella prefazione di Le donne gelose. L’ambiente è il sestiere ristretto e meschino di una città che è di per sé un mondo separato dal mondo, eppure tutto sembra scritto per noi. La crisi morde, i negozi soffrono, i piccoli commercianti si fanno la guerra, le fortune si mettono in gioco e alla fortuna del gioco si affidano illusorie speranze, su tutto dominano il denaro e l’incubo di diventare poveri.

6 - BIG, ROCK & MAGIC VANITY. Un Sabato sera al Teatro Cittadella di Modena in una kermesse poliedrica  nel corso della quale si potranno vivere emozioni e divertimento a 360 gradi. Come suggerisce il titolo stesso, infatti, sul palco del Cittadella si esibiranno musicisti, cantanti, maghi, attori comici e ventiloqui, in uno spettacolo di alto livello che assicura due ore di divertimento ad un pubblico di tutte le età. Con i Magical Minds alla parte musicale, e Andrea Ferrari e Sandra De Pietri a quella del cabaret. 

7 - LUOGHI ABBANDONATI DI CAMPAGNE E CITTA'.  Una mostra che mescola le atmosfere rarefatte di una campagna abbandonata, laboratorio di solipsistici ricordi e sensazioni, con le desolazioni di un'archeologia industriale, testimone silenziosa di un'Italia che non esiste più. Di fabbriche abbandonate, in Italia, ce ne sono centinaia, migliaia: dalle vecchie miniere alle fucine, dalle catene di produzione alle centrali elettriche. Un patrimonio diroccato, vandalizzato, inutilizzabile ma ancora ricco, ricchissimo di fascino. E di storia, come ci dimostrano gli scatti di Giliberti. Un mondo suggestivo, un mondo fatto di luci, pezzi di lamiera.

8 - FESTA PD DI PRIMAVERA. Torna a Ponte Alto, da venerdì 17 febbraio a domenica 19 marzo, la Festa di primavera del Partito democratico, organizzata dai Circoli Pd e dai Giovani democratici della città di Modena. La Festa sarà in funzione il venerdì sera, il sabato sera e la domenica a pranzo. Ad inaugurare la Festa, venerdì 17 febbraio, alle ore 19.30 saranno il segretario regionale Pd Paolo Calvano, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il segretario cittadino Andrea Bortolamasi.

9 - MESSA PER IL MIRACOLO DI SAN GEMINIANO. Sabato i modenesi ricorderanno il miracolo di San Geminiano del 1511 contro le truppe di Charles D'Amboise che stavano per attaccare Modena con una messa tenuta dall'arcivescovo mons. Erio Castellucci presso Santa Maria delle Grazie. Il Santo si presentò in forma di vecchio con la lunga barba e invitò Carlo a desistere facendo risuonare nelle sue orecchie ed in quello dei suoi soldati lo strepitio delle armi dei Modenesi, suoni di tromba e nitrito di cavalli. Si ritirarono all’impazzata e molti perirono nel Secchia  Carlo si pentì , si confessò arrivando a Correggio e morì poco dopo.

10 - CARNEVALE A CAMPOGALLIANO. Compie mezzo secolo di attività il Carnevale di Campogalliano che domenica 19 febbraio festeggerà i suoi primi 50 anni. L'appuntamento è a partire dalle 14, nella centrale piazza Vittorio Emaunele II, dove bambini e famiglie troveranno gonfiabili, giochi, animazioni e stand gastronomici. Un evento ricco di maschere dei partecipanti, dei carri allegorici di tante iniziative per uno dei più bei carnevali nel modenese. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento