rotate-mobile
Cultura

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

Un weekend intenso di eventi, dal papa a Carpi a Play, il festival del gioco, passando per la caccia al tesoro modenese I predatori della tigella perduta, mostre e spettacoli teatrali. Ecco cosa ci aspetta nel weekend

1 - VISITA DEL PAPA A CARPI. Un weekend incredibile che vedrà tra gli ospiti della provincia persino Papa Francesco, ospite della vescovato di Carpi. L'arrivo del Santo Padre è previsto per le 9.45 nel campo da rugby "Dorando Petri" a Carpi, per tenere una grande messa in piazza Martiri alle 10.30, recitando in conclusione l'Angelus. Quindi faràà un giro nella zona di Carpi per visitare i luoghi colpiti dal terremeto e prima di partire renderà omaggio alla floreale stele presente nella parrocchia di San Giacomo Roncole di Mirandola, in memoria delle vittime del terremoto. 

2 - PLAY, FESTIVAL DEL GIOCO.  Nel primo fine settimana di aprile Modena diventa la capitale italiana del gioco. Fedeli al motto “entra, scegli e gioca!”, i giocatori di tutta Italia sono pronti a invadere il complesso di ModenaFiere e del centro storico della città emiliana. Torna Play, la più grande fiera dei giochi italiana, giunta alla sua nona edizione, che ruota attorno al tema di “Mutina e la romanità”, per celebrare i 2200 anni di fondazione di Modena, l’antica Mutina. Fulcro dell’intera manifestazione sarà il Quartiere Fieristico di ModenaFiere dove i partecipanti potranno usufruire della più grande ludoteca mai allestita, con oltre 2000 tavoli destinati al gioco, e un menù capace di soddisfare gli appetiti dei giocatori di tutte le età, grazie alle oltre 100 associazioni ludiche italiane che organizzeranno eventi e tornei gratuiti per il pubblico.

3 - MUTINA A PLAY FUORISALONE.  Le celebrazioni di Mutina entrano così in gioco con un urban game che si svolge negli stessi giorni degli eventi che evoca: proprio a fine marzo e nei primi di aprile si svolgevano infatti a Mutina, teatro dello scontro fra le fazioni in lotta per il potere dopo l’uccisone di Cesare, vicende decisive per il futuro della repubblica. Al Fuori Salone venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile, alle ore 11, 15 e 17 (ritrovo in Piazza Grande), il pubblico potrà partecipare gratuitamente all’urban game "La Guerra di Mutina. Il destino della repubblica in gioco".

4 - I PREDATORI DELLA TIGELLA PERDUTA.  Nella serata di Sabato 1 Aprile, all'interno del programma PLAY, viene organizzata la caccia al tesoro enogastronomica "I predatori della Tigella Perduta"  da Alessio Bardelli e Francesco Folloni in collaborazione con la Lambruscheria, Modenamoremio, PLAY, oltre a locali, case editrici e gruppi culturali modenesi.  L'evento si tiene dalle ore 18 alle ore 21 in centro storico a Modena in una caccia al tesoro in cui a vincere non sarà il primo che trova tutte le tigelle, perché l'obiettivo è far vivere Modena tra degustazioni e leggende. Un viaggio tra leggende, misteri e antiche storie, accompagnate da 5 desgustazioni in 5 locali/stand di grande prestigio a Modena e con oltre 80 premi in palio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento