rotate-mobile
Cultura

Fiere, concerti e molto altro, gli eventi a Modena e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo weekend di gennaio, dal centro storico al quartiere fieristico, fino ai vari comuni della provincia

Due fiere come appuntamenti clou del fine settimana modenese. Da un lato la tradizionale fiera di Sant'Antonio in Centro storico, che animerà via Emilia e strade limitrofe per tutta la giornata di domenica 17, secondo il consueto carosello di prodotti per la casa, abbigliamento, curiosità e gli immancabili stand gastronomici. Dall'altro lato, invece, il più tecnologico appuntamento di ModenaFiere, dove si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 Expo Elettronica, evento dedicato agli appassionati di hi-tech, di collezionismo, modellismo e cosplay.

Per un appuntamento culturale, insieme alle tante mostre aperte in città, segnaliamo invece la “Notte dei musei classici” che a Modena coinvolgerà i licei Muratori e San Carlo, aperti fino a mezzanotte con una serie di iniziative sulla cultura classica. Domenica, invece, al Forum Monzani verrà presentato l'ultimo libro del critico e storico Flavio Caroli “L’arte vista con gli occhi dei maestri”, una panoramica sulla costruzione che è stata fatta della storia dell'arte che oggi noi studiamo.

MUSICA
Appuntamento per i fan di Marco Mengoni domenica 17 al GrandEmilia, dove l'artista presenterà il suo nuovo disco e firmerà copie dopo una breve esibizione live. Per gli amanti di arie decisamente più classiche segnaliamo il concerto “Per un amico” all'auditorium Spira Mirabilis di Formigine e quello della Sala dei Cotrari a Vignola, già proiettato verso il tema del Giorno della Memoria.

TEATRO
Al Comunale Luciano Pavarotti va in scena Mascagni, con l'oera “L'Amico Fritz”, per la Regia di Leo Nucci. Meno solenne, ma altrettanto intrigante lo spettacolo del Comunale di Carpi, dove arbara Bouchet, Corinne Clery e Iva Zanicchi saranno “Tre donne in cerca di guai". Per i più piccoli l'appuntamento è invece sabato 16 all'Auditorium Enzo Ferrari, Maranello con spettacolo "Arriva Peter Pan".

CINEMA
Non dimentichiamo infine il cinema, che offre un succoso cartellone nelle varie sale della provincia, dal recordman di incassi Checco Zalone, fino all'attesissimo Star Wars, passando diverse pellicole appena uscite e di sicuro interesse, come: Macbeth, Il ponte delle spie e La Grande scommessa. Per i più attenti segnaliamo anche una mostra sul regista Pier Paolo Pasolini, in svolgimento a Castelfranco.

Buon fine settimana a tutti cari lettori di ModenaToday e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiere, concerti e molto altro, gli eventi a Modena e provincia durante il fine settimana

ModenaToday è in caricamento