Ghirlandina e Palazzo Comunale: il fitto programma del 2020 tra visite guidate e percorsi kids

È online su visitmodena il calendario per un anno di iniziative speciali e visite tematiche ai gioielli del Sito Unesco. Tornano Brindisi in torre e appuntamenti “Kids”

È online sul sito di promozione turistica cittadino  il nuovo programma di visite guidate tematiche sulla Ghirlandina e alle Sale storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande, tra visite “combo”, aperitivi serali, narrazioni e animazioni, anche per pubblici particolari come quello dei bambini. Offriranno a modenesi e visitatori, da maggio 2020 fino ad aprile 2021, l’occasione di salire o risalire sulla Torre civica simbolo di Modena, nel sito Unesco patrimonio dell’umanità con Duomo e piazza Grande, grazie al calendario creato da Ar/s Archeosistemi con il Servizio comunale Promozione della città e Turismo.

In programma anche visite tematiche su aspetti delle Sale storiche e visite “combo” dedicate ai due luoghi insieme, cioè alla Torre e alle Sale storiche.

A fianco delle visite e iniziative tematiche sono confermate le "Visite brevi giornalieresenza prenotazione tutti i giorni d’apertura alle 11.30 e 15.30, le “Visite in inglese e francese” tutti i giorni alle 12.15, e le visite libere senza prenotazione, quando non ci sono iniziative tematiche.

Ai bambini dai 5 anni in su sono dedicate le visite di “Ghirlandina Kids” la prima, “Chi rima sale, rima scende. Ghirlandina, torre di storie che vanno su e giù”, si svolge il 7 giugno alle 16.30 e Sale storiche Kids, sempre con letture animate. Anche le visite teatralizzate con attori e musici lungo i percorsi sono sia per la Ghirlandina (“L’insolita salita... In Ghirlandina accompagnati dalla storia e dalle storie” domenica 14 giugno e 27 settembre alle 15.30 e 17.30) sia per le Sale Storiche (“Caccia ai tesori del Palazzo. Le parole che le sale storiche custodiscono e i racconti che ne nascono”, domenica 18 ottobre alle 15.30 e 17.30).

In tutti i venerdì di luglio e agosto alle 19.30 l’appuntamento è con “Brindisi in Torre”, visite guidate con aperitivo in Ghirlandina.

Le visite tematiche e d’approfondimento portano il visitatore a vedere i gioielli d’arte del cuore di Modena da un diverso e a volte curioso punto di vista. Sabato 30 maggio alle 18.30 si svolge "La pendenza della Ghirlandina tra passato e presente". Si prosegue ogni ultimo sabato del mese con L’infelice e vil secchia di legno, lo spirito umorista di Alessandro Tassoni; La Torre e il Palazzo del Libero Comune, piazza Grande vista sette secoli fa; S. Geminiano e i Geminiani, la comunità modenese intorno al suo Santo e alla sua Torre; Itinerario tra l'esterno del Duomo e la Ghirlandina, da Lanfranco ai Campionesi; L’ascesa della Torre, percorso a tappe sui misteri di Modena. Quindi il ciclo si ripete.

Il programma di visite tematiche alle Sale storiche di Palazzo Comunale prevede domenica 3 maggio alle 18 I miracoli di San Geminiano, tra storia, devozione e leggenda. Si prosegue quindi la prima domenica di ogni mese con Nicolò dell’Abate, artista modenese del Rinascimento nella Sala del Fuoco; Il buon governo, ambizioni e modelli; Il Barbarossa in Sala Arazzi, i dipinti di Girolamo Vannulli; Lodovico Lana “pittore della peste di Modena”; I ritratti di Adeodato Malatesta. Quindi, come avviene per le iniziative in Torre, anche per le Sale il ciclo si ripete.

La partecipazione alle iniziative è per massimo 25 persone a turno, gratuita ma si paga il biglietto di ingresso (la sola Torre 3 euro intero, ridotto 2 euro; 2 euro le sole Sale storiche; 6 euro il biglietto unico per tutto il sito Unesco, compresi Acetaia e Musei del Duomo).

Prenotazione obbligatoria via e-mail torreghirlandina@comune.modena.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • Covid, positività in 13 scuole modenesi. Nuovo caso al "Fermi"

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Contagio, 12 casi nel modenese. Nessun rientro dall'estero

  • Investe un ciclista e fugge, caccia ad un'auto-pirata a Vignola

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento