rotate-mobile
Cultura Nonantola

Nonantola si tinge di rosso per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, tante le iniziative

Video, installazioni, panchine rosse e luminarie: Nonantola celebra così il 25 novembre. Il Presidente della Consulta del Volontariato: "denuncia e testimonianza, impegno costante per tutti i giorni dell'anno"

Nove video amatoriali autoprodotti dalle associazioni della Consulta del Volontariato di Nonantola, tre installazioni visibili alla cittadinanza in Via Battisti, in Via 2 Giugno, e in Piazza Liberazione fino a domenica 29 novembre e due panchine rosse posizionate nel Parco della Pace e nel Parco di Angelo: nonostante l’emergenza sanitaria non si fermano gli eventi promossi dalla Consulta del Volontariato e dal Comune di Nonantola per sensibilizzare i cittadini in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. 

"La violenza sulle donne in periodo di pandemia - spiega il Presidente della Consulta del Volontariato Paolo Rizzo - assume degli aspetti molto preoccupanti. Ragazze, donne giovani, ma anche molte anziane subiscono minacce e maltrattamenti, spesso nelle mura domestiche dove ci si dovrebbe sentire più sicure e protette, subiscono la quarantena come un elemento ulteriore di sofferenza e di forte disagio. Essere costrette a condividere spazi e presenze senza alcuna possibilità di rifugio di scappatoia. Il nostro impegno è stato prima di tutto quello di dare vita ad un gruppo di lavoro della Consulta tutto dedicato alle tematiche di genere e di difesa delle donne, da questo l’esigenza di denuncia e di testimonianza del mondo associativo, che vuole essere impegno costante per tutti i giorni dell’anno".

I video sono visibili sulla pagina Facebook della Consulta del Volontariato di Nonantola. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Nonantola ha predisposto l’illuminazione di rosso del simbolo del paese: la Torre dei Modenesi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonantola si tinge di rosso per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, tante le iniziative

ModenaToday è in caricamento