menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: le iniziative di San Felice

Una sedia rossa davanti al Municipio, uno speciale sul prossimo numero di "Appunti Sanfeliciani": queste le iniziative adottate dal Comune modenese, perché "Le donne non vanno toccate nemmeno con un fiore. L'amore non può uccidere!"

Una sedia rossa, con un cartello su cui è scritto: “Posto occupato”, davanti al municipio di San Felice sul Panaro, dove resterà per una intera settimana, e un ampio speciale sul prossimo numero di “Appunti Sanfeliciani”, il periodico comunale. Sono queste le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale in occasione del 25 novembre, la Giornata Mondiale contro la violenza alle donne, per sensibilizzare la cittadinanza su un tema sempre più di drammatica attualità.

«La violenza sulle donne non smette di essere “emergenza” – spiega l’assessore a Servizi Sociali e Pari Opportunità Elisabetta Malagoliun tema che balza continuamente sulle cronache e che, negli ultimi anni, ha visto registrare un aumento allarmante. Tanta è la violenza non refertabile, tanti i tipi di violenza che negano alla donna il diritto di amare e di essere amata. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie e soprusi taciuti, perché consumati spesso all’interno delle famiglie. La coscienza della gravità di questo fenomeno deve continuare a crescere ed è per questo che, come Amministrazione comunale, intendiamo promuovere la diffusione della cultura alla prevenzione ed al contrasto alla violenza di genere.  Ritengo infatti che la violenza sulla donna sia, principalmente, una questione culturale e di mentalità. È necessario – conclude Malagoli – mettere in campo le sinergie utili ad accompagnare le “vittime di violenza” non solo alla denuncia ma al recupero della propria autonomia, come speranza di vita nuova. Le donne non vanno toccate nemmeno con un fiore! Perché l’amore non può uccidere!».
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ufficiale, l'Emilia-Romagna torna in zona arancione da lunedì

Attualità

Zona arancione, cosa cambia da lunedì 12 aprile a Modena

Attualità

Focolaio covid all'Ospedale di Sassuolo, positivi 15 pazienti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento