menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata della Memoria, le iniziative in programma a Sassuolo

In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti

Sono varie e particolarmente articolate tra loro – come ha sottolineato l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Vicesindaco Maria Savigni - le numerose iniziative a cura dell’amministrazione Comunale e di altri enti culturali ed associativi, oltre alle scuole (rivolte sia agli studenti in modo specifico con il sostegno dell’Amministrazione al Viaggio in Treno ad Auschwitz, che alla cittadinanza tutta) che, suddivise tra spettacoli, letture, testimonianze e momenti di riflessione e commemorazione pubblica, caratterizzeranno anche quest’anno il 72° (1945-2017) anniversario  della Shoah Ovvero dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico; dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.”

Questo il programma completo delle iniziative che prendono il via con il doppio appuntamento con lo storico Carlo Greppi, promosso dall’Associazione giovanile “Tilt”:

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Sala Biasin di via Rocca, ore 20..30, Federico Ferrari dialoga con Carlo Greppi,
autore di “Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile”

Giovedì 19 Gennaio 2017
 - Aula Magna del Polo Scolastico, Piazza Falcone Borsellino, 5 - ore 10.30  - 
Incontro con Carlo Greppi
Riservato agli studenti delle Scuole Superiori di Sassuolo

Venerdì 27 Gennaio 2017
- Parco delle Rimembranze, Viale XX Settembre - ore 10.30  Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. 
Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza. 

“Ricordate che questo è stato” 
Consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima, Liceo “A. F. Formiggini”, Viale Bologna - ore 11.15

Sabato 11,18,25 Gennaio 2017
ITCG "Baggi"ore 9 e ore 11
Visite guidate alla Mostra "sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in Guerra (1936-1948) realizzata dal Mèmorial de la Shoah

Sabato 28 Gennaio 2017 
Sala Biasin - via Rocca 22 - ore 16.30 La strage degli innocenti e i suoi boia
La Shoah dei bambini e bambine. Spettacolo di letture, musiche e riflessioni a cura di Rita Turrini. Iniziativa del Circolo cult.le “Artemisia Gentileschi”

Dal 10 al 14 Marzo 2017 - “Un treno per Auschwitz”
Studenti ed insegnanti delle Scuole Secondarie  sassolesi partecipano al viaggio-studio "Un treno per Auschwitz  Storia in viaggio da Fossoli a Mauthausen". A cura della Fondazione Fossoli,  dei Comuni Capo Distretto della Provincia di Modena e del Comune di Sassuolo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Contagio, solo 97 casi nel modenese. Corrono le guarigioni

Attualità

Contagio. Oggi a Modena 150 casi, ma percentuale stabile

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento