rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Pavullo nel Frignano

Il ‘Giro del Mondo’ in 10 film a Pavullo nel Frignano

Dieci film presentati e premiati ai più importanti Festival del mondo per conoscere dieci Paesi del mondo diversi, ognuno con le sue particolarità. Si intitola ‘Il giro del mondo in 10 film’ la prima parte della rassegna cinematografica d’essai

Ogni mercoledì dal 27 settembre al 6 dicembre 2017, prima parte della rassegna di cinema d’essai con dieci titoli pluripremiati ai più importanti Festival del mondo per scoprire altrettanti Paesi e le loro particolarità. Si parte con “Manchester by the Sea” di Kenneth Lonergan con Casey Affleck premiato con l’Oscar 2017 come Miglior Attore Protagonista.  I paesi protagonisti sono Stati Uniti, Belgio, Turchia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Finlandia, Israele, Italia e Francia.

Dieci film presentati e premiati ai più importanti Festival del mondo per conoscere dieci Paesi del mondo diversi, ognuno con le sue particolarità. Si intitola ‘Il giro del mondo in 10 film’ la prima parte della rassegna cinematografica d’essai che tutti i mercoledì dal 27 settembre al 6 dicembre 2017 avrà luogo presso il Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo con inizio alle ore 21.00. Ingresso unico per tutti a 5 euro, è possibile effettuare un abbonamento a cinque film a scelta al costo complessivo di 20 euro.

Il Programma

Si parte mercoledì 27 settembre dagli USA con il film vincitore di 2 premi Oscar 2017 Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, interpretato da Casey Affleck e Michelle Williams. Dopo l'improvvisa morte del fratello maggiore Joe, Lee Chandler, custode tuttofare di alcuni condomini di Boston, si vede costretto a tornare nella sua città natale, dove scopre di essere stato nominato tutore legale del nipote sedicenne. Qui si troverà ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.

Mercoledì 4 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale degli Animali, sarà di scena il Belgio con l’acclamato film d’animazione La tartaruga rossa diretto da Michael Dudok de Wit. Un uomo naufragato su un'isola deserta popolata da tartarughe, granchi e uccelli, cerca disperatamente di fuggire, finché un giorno incontra una strana tartaruga che cambierà la sua vita. 

C’è la Turchia di oggi, con tutte le sue contraddizioni e le sue meraviglie, vista attraverso la storia di un uomo, al centro di Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, in programma mercoledì 11 ottobre. Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso Ozpetek, e gli interpreti principali sono Halit Ergenç, Tuba Büyüküstün, Nejat Isler, Mehmet Günsür. Lo scrittore Orhan Sahin, che vive all'estero da anni, torna a Istanbul su invito del famoso regista Deniz Soysal per lavorare al suo libro. 

Arriva invece dalla Gran Bretagna Loving, diretto da Jeff Nichols ed interpretato da Joel Edgerton e Ruth Negga in cartellone mercoledì 18 ottobre. Ispirato a una storia vera, è un omaggio al coraggio e all'impegno di una coppia mista, Richard e Mildred Loving, che si sono innamorati e sposati nel 1958. Nonostante l'appoggio dei loro familiari, i due trovano difficoltà ad essere accettati dall'ambiente circostante e Mildred sente anche il bisogno di tornare in Virginia.

E’ la Germania contemporanea a fare da cornice alla divertente commedia di Maren Ade Vi presento Toni Erdmann con Peter Simonischek e Sandra Hüller in programma mercoledì 25 ottobre. Inès è una donna in carriera che lavora in una grande azienda tedesca a Bucarest. La sua vita sembra scorrere tranquilla fino all'arrivo improvviso di Winfried, suo padre, che le pone questa domanda: "Sei felice?". La sua incapacità di rispondere alla domanda segna l'inizio di un profondo sconvolgimento. 

Quattro i film in programma a novembre 2017 per quattro diversi Stati: l’8 novembre di scena la Spagna con La vendetta di un uomo tranquillo di Raul Arévalo (Madrid, agosto 2007. Curro è l'unico di una banda di quattro criminali a essere arrestato per una rapina in una gioielleria. Otto anni più tardi, la sua fidanzata Ana e il figlio lo attendono all'uscita dal carcere.

Il 15 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza dell’11 novembre, ecco la Finlandia di Aki Kaurismaki con il suo ultimo capolavoro L’altro volto della speranza (Khaled è un rifugiato siriano che, giunto a Helsinki dopo un viaggio clandestino a bordo di una nave da carico, chiede asilo senza grandi speranze di successo.

Il  22 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne il 25 novembre, in scena Israele con Libere, disobbedienti, innamorate della regista Maysaloun Hamoud (Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, inciampano, si rialzano).

A rappresentare l’Italia il 29 novembre, è stato scelto Gianni Amelio con il suo ultimo lavoro La tenerezza interpretato da Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti (Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano). 

A chiudere la prima parte della rassegna, mercoledì 6 dicembre, c’è la Francia con la divertente commedia Parigi può attendere diretta dall’ottantenne Eleanor Coppola moglie di Francis Ford e mamma di Sofia, e interpretata da Diane Lane, Alec Baldwin, Arnaud Viard, Cédric Monnet. Quella che sarebbe dovuta essere una gita di sette ore si trasforma in una spensierata avventura, lunga due giorni e piena di deviazioni che porteranno Anne in luoghi pittoreschi e ad assaggiare buon cibo e vino. Tra umorismo, perle di saggezza e romanticismo, i sensi di Anne si risveglieranno dandole una nuova voglia di vivere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘Giro del Mondo’ in 10 film a Pavullo nel Frignano

ModenaToday è in caricamento