rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Nelle biblioteche di Modena ripartono i gruppi di lettura

Primo appuntamento martedì 4 ottobre alle 16 alla Delfini, corso Canalgrande 103

Il primo appuntamento è con “Il salotto del martedì”, martedì 4 ottobre alle 16 alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103. Il libro in discussione è “Così ha inizio il male” dello spagnolo Javier Marias.

Gruppi di lettura, ovvero ritrovarsi in biblioteca per parlare insieme di libri. Dal “Viaggio in Italia” di Goethe alla letteratura araba contemporanea, passando per il racconto breve e l'omaggio a Natalia Ginzburg nel centenario della nascita. Da ottobre a maggio 2016, sono cinque i gruppi di lettura attivi alla Delfini, alla Crocetta e al Punto di lettura Quattro Ville, organizzati in proprio dallae biblioteche comunali modenesi o d'intesa con associazioni culturali come Il Segnalibro, L'Incontro, Natalia Ginzburg, Accademia della Crucca.

Tra le novità di quest'anno tre incontri, con inizio venerdì 14 ottobre alla Delfini ( sempre alle 18), dedicati a Natalia Ginzburg e condotti dal poeta e saggista Matteo Marchesini.

I gruppi di lettura nascono nella cultura anglosassone per poi diffondersi rapidamente in tutto il mondo. Piacciono perché danno l'opportunità a tutti coloro che amano leggere di incontrare altri lettori in un clima di amicizia. Non è lettura di gruppo – il libro di cui si parla si legge prima dell'incontro, e individualmente - ma lettura condivisa, per mettere in comune riflessioni e idee.

La partecipazione, anche a singoli incontri, è libera. Le letture ad alta voce sono di Isabella Dapinguente, Anna Maria Pignatti Morano e Anna Maria Tondelli. Calendario completo sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle biblioteche di Modena ripartono i gruppi di lettura

ModenaToday è in caricamento